LIBRI

Come si leggono i manga

LEGGI IN 2'
Tutti i trucchi per maneggiare con cura i manga.

Chi non ha mai tenuto un manga in mano potrebbe avere difficoltà all'inizio. Perché i manga non si leggono come i normali fumetti. Queste letture giapponesi, con proposte ideali per diversi tipi di target dai bambini agli adulti, passando anche per gli adolescenti, hanno un sistema tutto loro per seguire la storia dall'inizio alla fine. Se ti viene spontaneo sfogliare le pagine dalla prima all'ultima come faresti per un libro, fermati. Ecco come si leggono i manga, con la nostra breve guida per principianti.

I manga sono i classici fumetti giapponesi, da cui derivano i cosiddetti anime, che non sono cartoni animati, o meglio, sono cartoni animati derivanti da manga. In Italia solo quelli giapponesi possono vantare questo status. I manga non sono semplici da leggere per chi non ne ha mai visto uno. A differenza di quanto avviene per i fumetti occidentali, in Giappone questi sono rilegati a destra. E questa accortezza cambia la modalità di lettura, visto che il senso di lettura va da destra a sinistra: il giapponese si scrive dall'alto verso il basso, quindi il senso di lettura è naturale che vada da destra a sinistra (mentre se è scritto orizzontalmente da sinistra a destra, come l'italiano).

Se i manga sono proposti anche fuori dai confini giapponesi con la rilegatura originale, allora si devono leggere al contrario rispetto a come siamo abituati a fare nel nostro paese. Su ogni volume è indicato il senso di lettura, così non puoi sbagliarti dopo aver comprato il tuo fumetto giapponese, che oggi puoi trovare in vendita dappertutto: dalle librerie alle edicole più fornite, passando per le fumetterie che spuntano un po' dappertutto, soprattutto nelle grandi città, e per gli store online o i corner dedicati ai libri nei centri commerciali.

Per non sbagliare, inizia a leggere dal lato che riporta titolo, nome dell'autore ed edizione, così saprai che è quello corretto. Talvolta, inoltre, ci sono dei "cartelli" all'interno delle pagine che avvisano che non stai leggendo il manga bene. E che dovresti leggere le vignette da destra a sinistra, dall'alto verso il basso.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.