CURA DEL VISO

Come sembrare più giovane di 10 anni

LEGGI IN 2'
Per dimostrare 10 anni in meno devi lavorare con attenzione sulla tua pelle con alcune tecniche e prodotti ad hoc

C’è un momento della vita in cui il peso degli anni ti cade addosso. Per molti dermatologi, la soglia della consapevolezza sono i 40 anni: la pelle diventa "opaca", irregolare e le rughe sono più predominanti.

Questo cambiamento è dovuto principalmente a qualcosa chiamato perimenopausa (o gli anni che precedono la menopausa), durante il quale i livelli di estrogeni iniziano a diminuire e la pelle diventa sottile e perde la sua elasticità. Naturalmente, il processo di invecchiamento è naturale, bello e un privilegio, ma molti segni di degrado della pelle possono essere effettivamente evitati adottando misure preventive. Quali sono?

Micro-needling: è un'eccellente misura preventiva da adottare. Facendo rotolare i minuscoli aghi lungo il viso, crei micro-lesioni sulla pelle, che quindi aumentano la produzione di collagene ed elastina per aiutare a guarire la pelle. Questa rigenerazione poi "ispessisce" un po' la pelle per aiutare a riempire le rughe e nascondere le occhiaie

Fai il massaggio facciale quotidiano. Che tu sia preoccupato di stringere la mascella, sollevare e scolpire gli zigomi o prevenire l'invecchiamento intorno alla zona degli occhi, il massaggio facciale dovrebbe essere incorporato nella tua routine normale. Stimola il flusso sanguigno e porta più ossigeno al tessuto. Concentrati sui muscoli delle guance.

Non trascurare il collo. Lo strato lipidico si riduce del 30-40% su collo e décolleté, quindi mostra l'età più velocemente. La nostra mascella crea il confine perfetto tra le ghiandole sebacee. La cosa più importante da fare è trattare il collo e il décolleté come parte del viso e parte del tuo corpo, in modo che riceva un doppio trattamento. Inoltre, massaggia queste aree.

Usa un olio detergente: per pulire il viso hai bisogno di un detergente delicato a base di olio, possibilmente a base di antiossidanti. Si consiglia dopo il lavaggio del viso, di applicare una crema con vitamina C e una crema per gli occhi per una maggiore idratazione.

Non usare troppo fondotinta. Correggi le macchie cutanee in cui hai scolorimento o arrossamento, ma non esagerare.

Acne: fai attenzione alla dieta. Dovresti evitare latticini, zucchero, glutine e cercare modi per ridurre il cortisolo. L'idea è che questi gruppi alimentari aumentino i livelli di insulina e mettano fuori gioco i tuoi ormoni, il che poi provoca brufoli. Le soluzioni per uso topico includono tamponi glicolici, retinolo e maschere. Se la tua pelle non si sta schiarendo con un regime topico, parla con il tuo dermatologo di quali rimedi interni prescrittivi puoi provare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.