RISPARMIO ENERGETICO

Cos'è il risparmio idrico

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sul risparmio idrico.

Indice dell'articolo

Con il termine risparmio idrico si indicano tutte quelle azioni e quelle buone abitudini da adottare ogni giorno per risparmiare acqua, un bene prezioso per ogni essere vivente sulla Terra che non è illimitato. Senza acqua non ci sarebbe vita. Lo sappiamo bene eppure continuiamo a sprecare una risorsa che occupa gran parte della superficie terrestre, ma che scarseggia sempre più a causa del riscaldamento globale, della siccità, dell'inquinamento. Se ti stai chiedendo cos'è il risparmio idrico, devi sapere che altro non è che ogni gesto che possiamo fare per non sprecare acqua.

Cos'è il risparmio idrico

Il risparmio idrico è tutto quello che possiamo fare, anche in casa, per poter risparmiare acqua. Ovviamente molto viene chiesto al settore industriale e agricolo o agli allevamenti per ridurre il consumo di questa risorsa preziosa, ma anche noi nel nostro piccolo possiamo fare molto. Se pensiamo che in media ogni giorno una persona utilizza, direttamente o indirettamente, 130 litri di acqua, possiamo comprendere come sia importante risparmiare acqua ogni giorno.

Buone abitudini per risparmiare acqua

Per risparmiare acqua dobbiamo cambiare stile di vita con semplici gesti che possono fare molto:

  1. Chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti, ci insaponiamo sotto la doccia, radiamo la barba.
  2. Fare docce più brevi e prediligere sempre la doccia al bagno.
  3. Controllare i rubinetti che perdono acqua in casa.
  4. Azionare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.
  5. Riciclare l'acqua del condizionatore per stirare o usiamo quella dell'acquario per annaffiare le piante.
  6. Rendere la casa più efficiente cambiando gli elettrodomestici, regolando il flusso di acqua dei rubinetti, riciclare l'acqua piovana, regolare il flusso dello sciacquone del water.

Inoltre sarebbe bene che anche agricoltura, allevamenti e industria rivedessero i loro modelli di business. Sai quanto inquinano e quanta acqua consumano gli allevamenti intensivi? Ricordiamoci di fare sempre scelte consapevoli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.