NEONATO

Neonati, quanti biberon possono servire nei primi mesi?

LEGGI IN 2'
Non c'è un numero di biberon prestabilito, dipende da quanto mangia il bimbo, dalla sua età e da quante volte vuoi lavarlo.

Quando si diventa genitore si perde lucidità e si inizia a fare una sorta di shopping compulsivo. Addio scarpe, borse o trattamenti di bellezza, oggi ci sono tutine, cremine per il massaggio neonatale e accessorio. Uno strumento fondamentale che dovrai acquistare, soprattutto se non allatti al seno, è il biberon. Ma non ne basta uno solo. Quanti ne servono?

Il numero di biberon di cui hai bisogno ogni giorno dipenderà da fattori come l'età del tuo bambino e se stai allattando al seno, usando il latte artificiale o una combinazione dei due. Non esiste un numero specifico raccomandato di biberon che devi acquistare per raggiungere il picco di alimentazione. Ma dovresti considerare quanto spesso mangia il piccolo e soprattutto quanto spesso vuoi pulire i biberon.

Puoi aspettarti di nutrire il tuo neonato ogni due o tre ore. Potrebbero aver bisogno di mangiare più frequentemente se stai allattando al seno perché  il latte materno viene digerito più velocemente del latte artificiale .

Primi due mesi

Se sei a casa e allatti il ​​tuo bambino, non avrai bisogno di tanti biberon. Probabilmente dovrai avere solo da una a quattro bottiglie pronte per l'uso al giorno. Certo, ti consigliamo di avere alcune bottiglie a portata di mano se devi uscire per fare una commissione. Puoi anche considerare di avere qualche biberon in giro se preferisci allattare il tuo bambino con il biberon in pubblico o se il tuo partner vuole prendere parte alle poppate.

Fino a 6 mesi

È comune che i bambini allattino da cinque a sei volte al giorno nella fascia di età da due mesi a sei mesi. Se stai facendo una combinazione di allattamento al seno e biberon, probabilmente avrai bisogno di meno di sei biberon al giorno. Considera quanto spesso devi pulire le bottiglie. Se non vuoi preoccuparti di pulire i biberon ogni volta che il tuo bambino ha bisogno di mangiare, puoi acquistarne altri.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.