CAPIRE GLI ANIMALI

Aria condizionata e animali domestici, come proteggere i pets

LEGGI IN 2'
Se hai l'aria condizionata e vivi con degli animali domestici, ecco cosa devi sapere.

Indice dell'articolo

Con l'aria condizionata non si scherza, anche quando in casa ci sono degli animali domestici. In estate tutti cerchiamo refrigerio, anche i nostri amatissimi pets, che si sdraiano per terra, sui balconi all'ombra o proprio davanti a condizionatori e ventilatori nella speranza di poter stare un po' meglio. Se in casa hai l'aria condizionata, gli animali domestici dovrebbero però essere protetti, perché corrono dei rischi per salute e benessere da non sottovalutare.

Come per gli esseri umani, anche per gli animali domestici i cambi repentini di temperatura tra interni ed esterni possono causare problemi di salute non indifferenti. L'aria condizionata può dare un po' di sollievo dalla calura estiva, ma non si deve esagerare con i gradi di differenza tra dentro e fuori. L'Organizzazione della Sanità dice al massimo 7 gradi di differenza. In casa, oltre alle temperature, bisogna anche considerare i tassi di umidità presenti nell'aria. Se sono troppo alti, riducono la capacità degli animali di disperdere o trattenere il calore nella pelliccia.

Quale temperatura impostare in casa con gli animali domestici

A darci utili consigli è l'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA), che suggerisce di mantenere una temperatura interna tra i 21 e i 26 gradi, ideale per il benessere degli animali. Attenzione, però, alle differenti esigenze tra cani e gatti. Fido ha bisogno di un maggior fresco rispetto a Micio.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che il getto d'aria non deve mai essere indirizzato sull'animale stesso. Di norma, però, i pets sanno autoregolarsi quando si parla di caldo e freddo. Se noti che il tuo animale sta spesso vicino al getto d’aria fredda, allora la temperatura in casa potrebbe essere troppo alta. Al contrario, se non ce la fa a stare vicino al condizionatore, forse è bene di cambiare temperatura, perché potrebbe avere troppo freddo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.