INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare una chiesa: cosa significa e come interpretarla

LEGGI IN 2'
Ci può capitare di sognare una chiesa, ma vediamo il significato corretto

La spiritualità ed i luoghi religiosi possono talvolta presentarsi in sogno e sognare una chiesa è, appunto, un genere di immagine frequente. Il sogno è influenzato dallo stato emotivo del sognatore, come spesso accade in questi contesti. Ma vediamo quali significati e interpretazioni dare al sogno.

Ci può capitare di sognare una chiesa, per cominciare, se di recente ne abbiamo visitata una per una grande occasione o per un viaggio. In questo caso è una semplice trasposizione di un momento emotivo vissuto realmente in quel luogo, come il matrimonio di una persona vicina, o la suggestione che ha suscitato in noi un ambiente mai visto, se era meta di un percorso turistico.

I significati più interessanti sono però da ricondurre ad altre situazioni, le condizioni interiori che non hanno a che vedere con episodi realmente vissuti legati al posto. La chiesa è un simbolo molto potente, è legato al proprio essere spirituale, ma anche al bisogno di protezione.

Non è inusuale che possa apparirci in un momento della nostra vita in cui sentiamo le forze cedere, forse percependo il bisogno di essere guidati o tutelati da qualcosa. Ma può anche essere un segno che non sappiamo come dobbiamo comportarci in una situazione reale, motivo per cui il nostro inconscio fa apparire il luogo sacro in sogno, come trasposizione dei nostri dubbi.

Se ci stiamo infatti domandando cosa fare rispetto ad una questione che non ci fa stare tranquilli, il trovarci in una chiesa a pregare è una semplice allegoria di quello che proviamo. Per chi è credente, è anche un simbolo di fede e mostra la convinzione di essere in grado di riuscire a superare le situazioni difficili, nonostante tutto.

Al contrario, sognare una chiesa vuota, ci può far prendere coscienza della nostra delusione nei confronti della fede stessa o, per assonanza, verso qualcosa o qualcuno in cui noi credevamo. Lo stesso tipo di interpretazione si può dare al sogno di una chiesa dal portone chiuso, ancora una volta un simbolo di amarezza per qualcuno che ha disatteso le nostre aspettative.

E se invece sogniamo di cantare in chiesa, si tratta di un’immagine di gioia e allegria.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.