DEPILAZIONE

Come scegliere il metodo di depilazione più adatto a te?

LEGGI IN 2'
La rimozione dei peli superflui, che siano sulle gambe o sul mento, prevede delle tecniche, quasi tutte dolorose. Quale scegliere? Spetta solo a te decidere, in base ai costi, alla pelle e ai risultati che vuoi ottenere.

Il metodo di depilazione è una scelta molto personale e onestamente nessuno può importi una cura del corpo che non senti tua o che non ti mette a tuo agio. Scopri le differenze tra rasatura, ceretta, laser, pinzette o elettrolisi.

Rasatura

La rasatura è il modo più semplice, veloce ed economico per rimuovere i peli. Potrebbe essere diventata popolare per la prima volta durante la seconda guerra mondiale, quando le calze di nylon scarseggiavano e le gambe nude erano sempre esposte. È indolore, ma può avere dei rischi, come la possibilità di tagliarsi. Quali parti dovresti radere? La rasatura funziona meglio su gambe e ascelle. Mentre alcune donne si radono ancora l'area bikini, si consiglia invece di depilare la zona bikini. Non è consigliabile radersi il mento, il labbro superiore o le sopracciglia.

Ceretta

La ceretta è l'applicazione di una sostanza appiccicosa sulla pelle. La resina lega i peli a una striscia di stoffa, che viene strappata via (di solito nella direzione opposta alla crescita dei capelli). La ceretta agisce su tutte le zone del corpo, dalle gambe al bikini al viso. Il fattore dolore con la ceretta (anche quella a base di zucchero) è alto per la scelta. Risultati e costi? Dal momento che i peli vengono strappati dalla radice, la ceretta dura solitamente dalle 3 alle 6 settimane e i costi sono dai 5 euro per il labbro superiore ai 45 per le gambe complete.

Laser

Il laser non è per tutti: funzionano meglio sulle persone con i capelli scuri e la pelle chiara perché il prende di mira la melanina che si trova nei peli scuri. Il secondo motivo è il costo. In linea di massima di vuole un ciclo di 8/10 sedute, a seconda della zona da trattare e il costo è elevato (per farti un esempio, per l’inguine ci vogliono mediamente 50 euro a seduta).

Pinzetta

La pinzetta è adatta alle sopracciglia. Puoi usarla per strappare i peli che sono in fase di ricrescita, se sono pochi e abbastanza lunghi.

Elettrolisi

L'elettrolisi è una forma di depilazione più garantita rispetto ai laser. Poiché l'elettrolisi si concentra su un pelo alla volta, può essere un processo noioso, il che lo rende ideale per piccole aree come le sopracciglia, il labbro superiore e il mento. Ecco come funziona: l'elettrologo autorizzato (assicurati che il tuo sia autorizzato) inserisce un ago sterile in ogni follicolo pilifero. Una corrente elettrica di basso livello uccide il follicolo. Il dolore dell'elettrolisi è maggiore del laser, ma i risultati sono garantiti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.