IGIENE ORALE

Pulizia dei denti: fa male e ogni quanto farla?

LEGGI IN 1'
E' molto importante prenderti cura della tua igiene orale con costanza e quindi fissare una pulizia professionale ogni sei mesi.

La pulizia dei denti non solo ti permette di avere sempre un sorriso fresco e pulito, ma anche di conservare in salute i tuoi denti. Sei preoccupata perché temi che faccia male? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Una pulizia dei denti può durare da 30 minuti a un'ora. Durante questo periodo, starai sdraiata su una comoda poltrona odontoiatrica mentre l’igienista esamina i tuoi denti. Rimuoverà la placca dentale e il tartaro prima di lucidare lo smalto con una pasta abrasiva delicata.

Il tuo appuntamento potrebbe richiedere più tempo se hai bisogno di fare i raggi X. Allo stesso modo, potrebbe essere necessario discutere le opzioni di trattamento se viene eventualmente identificata una carie.

Fa male? No, non è dolorosa (e non deve esserlo) semmai può essere in alcuni punti un po’ fastidiosa. Una pulizia dei denti professionale è più approfondita di quella che puoi fare a casa. Questo perché il tuo igienista è in grado di utilizzare uno strumento speciale chiamato ablatore per rimuovere delicatamente la placca e il tartaro.

Ogni quanto va fatta? Dipende dalle particolari esigenze orali di ogni paziente odontoiatrico poiché ogni paziente è diverso. Alcuni pazienti sono semplicemente più inclini ad avere problemi dentali, il che rende necessario vedere un dentista più spesso.

Le linee guida generali stabiliscono che i pazienti dovrebbero fissare un appuntamento per una pulizia dentale professionale ogni sei mesi. E’ ovviamente un consiglio generalizzato: sarà l’igienista a valutare la frequenza con cui dovrete vedervi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.