CUCINA ETNICA

Ricetta dell'insalata di pasta alla greca

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

500 grammi di pasta corta (penne)

500 grammi di cipolla rossa (tagliata a fettine)

15 pomodorini, dimezzati

3 cetrioli a cubetti

300 grammi di olive

2 peperoni verdi tagliati a dadini

250 grammi di feta sbriciolata

70 ml aceto di vino rosso

10 ml di succo di limone appena spremuto

1 spicchio di aglio tritato

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di origano secco

120 ml olio extravergine di oliva

L’insalata di pasta è una ricetta fresca, facile da fare ed è un piatto comodo, perché si mangia freddo e puoi portarlo in ufficio per una pausa pranzo ben bilanciata.  Come si fa? Fai bollire una pentola capiente di acqua salata. Aggiungi la pasta e falla cuocere al dente. Scola la pasta e trasferiscila in una grande ciotola (un’insalatiera, per esempio), per farla raffreddare leggermente. Metti un giro d’olio, affinché la pasta non si incolli.

In una piccola ciotola, unisci tutti gli ingredienti per il condimento (aceto, succo di limone, aglio, zucchero, origano e olio). Regola anche di sale e pepe, come più ti piace. Poi aggiungi le cipolle rosse, i pomodori, i cetrioli, le olive, i peperoni verdi e la feta nella ciotola con la pasta.

Versa il condimento sulla pasta, mescolando per unire, quindi copri l'insalata con una pellicola trasparente e conservare in frigorifero. Prima di consumarla dovresti farla riposare per almeno 3 ore (meglio se la prepari la sera prima e le dai una notte per prendere sapore). Al momento di servire, puoi saltare nuovamente l'insalata di pasta oppure gustatela fredda o a temperatura ambiente.

Consigli extra: se non ami i cetrioli, li puoi sostituire con le zucchine, che però vanno saltate in padella prima di essere aggiunte alla tua pasta. Per quanto riguarda il formato della pasta, puoi scegliere quella che preferisci tra le corte. Punta su un grano duro, affinché mantenga la cottura il più possibile. Inoltre, se sei attenta alla dieta o alla salute, sono ideali anche la pasta integrale e a base di legumi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.