IGIENE ORALE

Come prenderti cura dei tuoi denti quando hai l’apparecchio

LEGGI IN 2'
Se porti un apparecchio ai denti, l'igiene orale è doppiamente importante. Ecco qualche consiglio per proteggere la tua bocca da carie e placca.

La prevenzione, quando si parla di salute dei denti, è davvero un’arma fondamentale e il modo migliore per risparmiare in cure ortodontiche. Se, però, hai deciso di indossare l'apparecchio per un sorriso migliore o lo sta indossando tuo figlio, è importante che la cura dei denti sia ancor più minuziosa. Ecco alcuni consigli da seguire:

Igiene orale

Esistono molti tipi diversi di apparecchi sul mercato: apparecchi tradizionali in metallo, apparecchi in ceramica, apparecchi linguali e allineatori rimovibili. Indipendentemente dal tipo di apparecchio che hai, dovrai impegnarti un po' di più nelle tue abitudini dentali. Ecco cosa devi fare:

Lavarti i denti: i dentisti consigliano a tutti di lavarsi i denti almeno due volte al giorno, una al mattino e un'altra alla sera. Quando si dispone di apparecchio ortodontico, tuttavia, si consiglia di lavarsi i denti dopo ogni pasto. Questo perché le parentesi graffe tendono ad accumulare placca e piccole particelle di cibo, che a loro volta possono portare a una miriade di problemi dentali. Fai brevi pennellate e ricorda di spazzolare la superficie (all'interno, all'esterno e alla superficie masticatoria) di ogni dente. Dovresti anche spazzolare le gengive appena sopra l'apparecchio, con un movimento circolare delicatamente e con un angolo di 45 gradi rispetto alla gengiva. Dovresti prestare particolare attenzione alle parentesi graffe con ganci poiché queste sono le aree che hanno maggiori probabilità di intrappolare la placca.

Usa uno spazzolino e un dentifricio adeguato: non è necessario acquistare uno spazzolino elettrico; qualsiasi spazzolino da denti con setole morbide e rotonde farà il suo lavoro.  Si consiglia un dentifricio con fluoro superiore a 1000 ppm. Il fluoro aiuta a prevenire la carie rafforzando la superficie dello smalto e inibisce la crescita batterica della placca.

Risciacquare con collutorio: abbiamo parlato dei vantaggi del fluoro in precedenza, quindi trova anche un collutorio al fluoro. Come si usa? Devi sciacquare la bocca, dopo aver spazzolato, per circa un minuto per aiutare a prevenire la carie.

Filo interdentale: usare il filo interdentale con l'apparecchio è possibile! In effetti, ci sono alcuni prodotti per il filo interdentale sul mercato pensati specificamente per le persone con l'apparecchio ortodontico.

Rendilo più facile con il cibo giusto: se vuoi semplificare le tue cure dentistiche, assicurati di evitare determinati tipi di cibo. Cibi appiccicosi, gommosi o duri come caramelle, popcorn o noci possono facilmente rimanere attaccati all'apparecchio e diventare davvero difficili da rimuovere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.