ANIMALI IN VIAGGIO

Si possono portare i gatti in aereo?

LEGGI IN 2'
I gatti in aereo possono viaggiare con noi: ecco come organizzare un viaggio sereno.

Viaggiare con i gatti in aereo è ovviamente possibile, basta solo organizzarsi per tempo per conoscere tutte le regole e le normative delle compagnie aeree per non avere brutte sorprese all'ultimo minuto. Ogni compagnia ha le sue procedure da seguire in modo scrupoloso: alcune permettono ai mici di viaggiare in cabina con noi; altre, invece, ci obbligano a salutare all'imbarco il felino, che viaggerà in stiva nel suo trasportino. Meglio saperlo prima, così da scegliere un volo che ci permetta di avere il gatto sempre con noi.

Se dobbiamo partire con il nostro gatto e dobbiamo prendere un aereo, ecco come prenotare in tutta sicurezza:

  1. Informarsi bene sulle regole della compagnia aerea per quello che riguarda il trasporto di animali domestici, scegliendo un volo che consenta di portare il pet in cabina con noi.
  2. In caso di più animali domestici, chiedere se un passeggero può viaggiare da solo con tutti gli animali che intende avere con sé o se, come avviene nella maggior parte dei casi, ogni passeggero può viaggiare con un solo animale.
  3. In fase di prenotazione, meglio sapere se si può acquistare un posto anche per Micio, così da non avere il trasportino sulle gambe dopo il decollo e prima dell'atterraggio.
  4. Ricordarsi di portare un po’ di acqua e dei croccantini per il gatto, nel caso il viaggio fosse più lungo.
  5. Informarsi sempre bene sulla tipologia di trasportino e sulle dimensioni: le compagnie aeree vendono trasportini omologati alla perfezione, così da andare sul sicuro.
  6. Posizionare dentro il trasportino dei teli igienici per ogni evenienza potrebbe essere una scelta saggia.

Se il gatto, purtroppo, dovrà viaggiare in stiva, meglio assicurarsi sulle condizioni del viaggio, per la sicurezza dell'animale. E sarebbe bene anche chiedere al proprio medico veterinario come aiutarlo ad affrontare un viaggio del genere, informandosi anche sulle regole vigenti nel Paese dove atterremo, per sapere se Micio ha tutti i vaccini in regola.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.