TUTTO SULL'ASTROLOGIA

Ofiuco è un segno zodiacale oppure no?

LEGGI IN 2'
Ofiuco si può considerare oppure no come tredicesimo segno zodiacale?

Segno zodiacale oppure no? La 13esima costellazione nota con il nome di Ofiuco deve essere considerato il segno dello Zodiaco numero 13 oppure no? Da quando è apparsa sui social la notizia secondo cui la NASA avrebbe inserito un nuovo segno zodiacale si è scatenato il caos, perché sono crollate delle certezze. Ma come sempre bisogna indagare più a fondo per scoprire la verità. Anche perché la stessa agenzia spaziale americana è dovuta intervenire per sottolineare che nessuno ha cambiato l'Oroscopo.

Da tempo questa notizia circola in rete. Da quando nel 2016 la Nasa ha annunciato una nuova costellazione, quella di Ofiuco. Secondo alcuni questa scoperta avrebbe rivoluzionato il mondo dell'Oroscopo. Al posto dei canonici 12 segni zodiacali avremmo dovuto aggiungerne un tredicesimo. Sconvolgendo così date e previsioni, dopo anni e anni e anni.

La Nasa ha precisato che astronomia e astrologia non sono la stessa cosa. E che Ofiuco di fatto non è un segno dello Zodiaco, ma solo una nuova costellazione. Tutta colpa dei Babilonesi che più di 3mila anni fa guardando il cielo e proponendo uno Zodiaco a 12 segni hanno ignorato la presenza di Ofiuco, con cui il sole è allineato per circa 1 giorni ogni anno.

La costellazione si trova a nord-ovest del centro della Via Lattea, vicino alle costellazioni dello Scorpione e Sagittario. Ha una posizione anomala che la nasconde alla vista, ma astronomicamente parlando esiste ed è giusto citarlo. Astrologicamente parlando, invece, non cambia nulla, perché non appartiene all'astrologia tropicale, ma a quella siderale.

Quindi no, non cambia nulla. I segni dello zodiaco sono 12. E sono gli stessi di sempre. Ofiuco starà lì a guardare e chissà perché i Babilonesi l'hanno ignorata come costellazione: forse perché un numero pari era migliore per suddividere lo Zodiaco? Non lo sapremo mai, ma poco importa, perché a noi non cambia nulla.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.