RISPARMIARE IN CASA

Come risparmiare facendo il bucato

LEGGI IN 1'
Usare gli elettrodomestici, acquistare detersivi di qualità e stirare ha un costo che può influenzare il budget di casa. Ecco qualche consiglio per risparmiare.

Fare il bucato costa. È vero, ma si spende di più andando in tintoria. E se ci fosse un modo per renderlo ancora più economico e più ecologico? Ecco alcuni consigli da provare.

Usa acqua fredda. Quasi tutti i detersivi liquidi per bucato oggi sono formulati per pulire in acqua fredda. A meno che tu non abbia vestiti estremamente sporchi o unti, potresti essere sorpreso di quanto bene l'acqua fredda pulisca.

Usa meno detersivo. Se non puoi rinunciare al tuo detersivo di marca preferito, usane meno. Prova a utilizzare metà della quantità consigliata. Probabilmente non noterai alcuna differenza nel livello di pulizia del tuo bucato e i tuoi vestiti potrebbero avere un aspetto migliore e durare più a lungo.

Cicli di asciugatura. Se hai problemi con l'elettricità statica in inverno, aggiungi una pallina di carta stagnola nell'asciugatrice. Il metallo aiuterà a rompere il ciclo dell'elettricità statica.  In alternativa, puoi creare gomitoli di lana per aiutare a vaporizzare i vestiti e accelerare il tempo di asciugatura.

Fai asciugare i panni all'aria. Usa uno stendibiancheria e mettilo all'aria aperta, ovviamente se il clima lo consente. Se impari a stendere correttamente, potresti persino notare meno pieghe ed eliminare la necessità di stirare.

Non stirare affatto. Pianifica cosa indosserai. Appendilo sul retro della porta del bagno mentre fai la doccia o il bagno. Il vapore generato appianerà le pieghe. E poi ricordati che le tue mani calde possono essere due ferri fantastici ed ecologici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.