IDEE IN CUCINA

Latte di cocco: le ricette più buone

LEGGI IN 2'
Se vogliamo provare ricette nuove ed esotiche possiamo usare il latte di cocco

Il latte di cocco è un ingrediente particolarmente presente nella cucina orientale, ma sempre più spesso anche in Occidente è adoperato con soddisfazione. Le ricette dolci lo vedono protagonista già da tempo, ma da quando lo stile culinario etnico è diventato di moda, anche per i salati lo troviamo spesso in dispensa.

Ma quali sono i piatti internazionali più famosi con questo ingrediente e come possiamo usarlo anche noi per le nostre ricette più saporite e originali? In Giamaica il latte di cocco è noto per i cosiddetti bammies, delle frittelle a base di farina di manioca e appunto latte di cocco, che serve a rendere la pastella morbida.

La preparazione è simile a quella dei pancake: quindi si scalda dell’olio in una padella antiaderente e si friggono i bammies da ambo i lati fino a doratura. Dalla Giamaica voliamo in Thailandia, dove il famoso pollo al curry thailandese è famoso e apprezzatissimo. La parte cremosa e golosa la fa la salsa, dove il latte di cocco è protagonista.

Sempre in Thailandia c’è anche la zuppa Tom Yum, con al suo interno gamberi, verdure fresche ed un brodo denso di latte di cocco. Ed a proposito di gamberi, un buon piatto bengalese con questo pesce è il cosiddetto Malai Prawn, un secondo con il curry, il riso jeera e una crema di cocco dove vengono cotti i gamberetti.

In Cina è poi nota e molto amata la torta con fiocchi di neve al latte di cocco, dove abbiamo il latte vegetale nell’impasto, più il frutto a scaglie come decorazione. Nelle Filippine il latte di cocco è invece molto usato per la cosiddetta Bibingka, una torta salata che ha al suo interno anche formaggi e uova di anatra.

Se quindi vogliamo sperimentare con la cucina straniera e soprattutto asiatica, abbiamo tante scelte tra cui pescare le ricette che fanno al caso nostro. Ma se preferiamo sapori più familiari, possiamo usare il latte di cocco per sostituire quello vaccino nei dolci più classici, o fare delle buone creme per farcire torte, tartine e rotoli.

E quando la voglia esotica chiama, il dessert giusto è il gelato al cocco, facilissimo da fare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.