RISPARMIARE IN CASA

10 regole per risparmiare l'acqua a casa

LEGGI IN 2'
Tutti i modi con cui possiamo risparmiare acqua quando siamo a casa.

Risparmiare acqua in casa è fondamentale. Almeno per due motivi. Il primo è di natura economico. Gli sprechi di acqua sono un costo in bolletta che, visti anche gli aumenti degli ultimi tempi, nessuno si può permettere. Chiudendo più spesso il rubinetto quando si fa altro e cercando di non usare troppo questa risorsa, potremo avere un portafoglio meno carente di soldi dopo aver pagato i bollettini. E il secondo è di natura ambientalista. L'acqua è una risorsa di tutti. E non è eterna. Dobbiamo proteggerla e preservarla, evitando di sprecarla giorno dopo giorno e insegnando ai nostri figli a fare lo stesso.

Ci sono almeno 10 regole che possiamo imparare e insegnare per non sprecare acqua, 10 gesti quotidiani o più lungimiranti che ci garantiscono un risparmio davvero notevole. Il conto in banca e anche la Terra ringraziano se li seguiamo tutti!

1. Chiudi sempre l'acqua quando non serve, ad esempio mentre ti insaponi sotto la doccia o mentre ti lavi i denti.
2. Preferisci sempre la doccia al bagno nella vasca, perché così i consumi si possono facilmente abbattere del 75%.
3. Usa dei frangigetto per i rubinetti, così da ottenere un risparmio idrico fino al 50%. I miscelatori sono utili per mescolare acqua e aria.
4. Riusa sempre l'acqua che può essere riutilizzata. Ad esempio l'acqua con cui lavi le verdure si può usare per dar da bere alle piante di casa.
5. Installa uno scarico per il water intelligente, con cassetta a doppia pulsantiera, per selezionare solo l'acqua che serve.
6. Fai un check up di tanto in tanto per evitare che ci siano delle perdite: rubinetti, erogatori e scarichi possono infatti non funzionare sempre bene, quindi la manutenzione di un professionista può essere utile.
7. Riduci il tempo di lavaggio. Sì, anche della doccia: lo sai che ogni minuto puoi arrivare a consumare anche 12 litri di acqua?
8. Utilizza un contenitore riempito di acqua per lavare le verdure. E fai lo stesso con le stoviglie. Non lasciar scorrere in inutilmente l'acqua durante il lavaggio e il risciacquo.
9. Riempi sempre lavatrici e lavastoviglie a massimo carico, utilizzando modalità ecologiche.
10. Ricicla l'acqua del deumidificatore o della condensa del condizionatore ad esempio per lavare i pavimenti o per il ferro da stiro.

Buon risparmio a tutti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.