AMORE E PSICOLOGIA

5 segnali che indicano che dovresti consultare un terapista familiare

LEGGI IN 2'
La terapia familiare è un valido aiuto in caso di problemi di coppia, con i figli o se state valutando la possibilità di lasciarvi. Se hai dei dubbi, prova a valutare i segnali che indicano la necessità di uno psicologo.

Possono esserci dei periodi difficili anche nella famiglia più affiatata. Non esistono rapporti idilliaci che durano tutta la vita. Se sei in una fase di bassi, devi assolutamente rilassarti, accettare il problema e risolverlo. In che modo? Per esempio consultando un terapista familiare. Quali sono i segnali che indicano che hai bisogno di un aiuto professionale?

Ti senti bloccato nella tua relazione. Discutete sempre sulle stesse cose e non riesci a trovare un modo per superare la questiona con il partner. Molte volte, ciò si verifica quando uno o entrambi i partner nella relazione non si sentono ascoltati o capiti. 

Sei a un bivio. Molte persone vedono un terapeuta quando stanno cercando di determinare se vogliono continuare la loro relazione, per scoprire se è riparabile o se vogliono farla finita.

Sei in crisi. Hai riscontrato un grosso problema nella tua relazione (come un partner che ha una relazione extraconiugale o un partner che sta attraversando una malattia mentale o problemi di abuso di sostanze) e non sai a chi rivolgerti o a chi rivolgerti. Questo può anche assumere la forma di un trauma che colpisce la coppia.

Hai problemi con i tuoi figli. Molte volte, una coppia viene in terapia per discutere questioni relative a un bambino o un adolescente problematico (ad esempio, non vuole andare a scuola, uso di droghe, comportamento sconsiderato). Questo di solito non è un problema con il bambino, ma un sintomo di ciò che sta accadendo in famiglia.

La tua relazione è influenzata dagli altri. Avere difficoltà con terze parti al di fuori della relazione, come suoceri, colleghi di lavoro, amici o vicini di casa con cui un partner non va d'accordo, può essere un altro motivo per vedere un terapeuta. In terapia imparerai modi costruttivi per affrontare queste tensioni come una squadra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.