IGIENE ORALE

Dentifricio fatto in casa: una soluzione naturale e facile

LEGGI IN 1'
Come realizzare il dentifricio in casa con pochi ingredienti e passaggi

Il dentifricio, fondamentale per l'igiene orale quotidiana, esposto sui banconi del supermercato o in farmacia non costa poco, e quando ne sprechiamo, considerando quello che rimane incollato all’interno del tubo, e non riusciamo a sfruttarlo interamente, ci sale la rabbia.

Lo schiacciamo cercando di non sprecarne nemmeno una dose, ma all’interno ne rimane sempre un residuo. Inoltre spesso contiene ingredienti poco salutari. Come fare per combattere questi sprechi e stendere sullo spazzolino un prodotto naturale? Proviamo a farlo in casa in pochi passaggi.

Occorrente

3 cucchiai di argilla di bentonite in polvere, 1 cucchiaio di sale rosa dell'himalaya, 3 cucchiai di olio di cocco, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 10 gocce di estratto menta piperita o al limone, acqua tiepida, 1 cucchiaio di xilitolo (facoltativo)

Procedimento

Aggiungere tutti gli ingredienti in un contenitore ermetico e mescolarli fino a formare una pasta cremosa. Mettere sul piano l’argilla, aggiungere l’estratto poi l'olio di cocco e due cucchiai di acqua. Aggiungere il sale e miscelare il tutto con una spatola.

Il sale fa da prodotto abrasivo e stilola la salivazione per aiutare la pulizia, l'olio di cocco serve per sbiancare, il bicarbonato per eliminare la placca batterica.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.