CAPIRE GLI ANIMALI

Coniglio nano in casa: come accudirlo

LEGGI IN 2'
Come accogliere e accudire un coniglio nano in casa anche se sei alle prime armi

Al contrario di quanto si pensi, un coniglio nano ha bisogno delle stesse cure che dovremmo avere per un gatto, per cui prima di accogliere in casa questa adorabile creatura, è bene pensare che si tratta di un impegno. Una volta che il piccolo entra in casa, non.possiamo sottrarci a seguire delle regole che serviranno ad accudirlo al meglio e a farlo stare bene.

Dagli un comodo riparo 

Se non te la senti di assemblare una comoda conigliera, puoi sempre acquistarne una già pronta avendo cura che non manchino una lettiera, una ciotola per il cibo, una bottiglia d'acqua e un'area giochi con passatempi di plastica, sonagli o rotoli di cartone.

Non lo lasciare solo

Fallo giocare fuori dalla gabbia nel corso della giornata in quanto potrebbe sentirsi solo o deprimersi. Se lo vedo depresso e non puoi stare con lui qualche ora al giorno accogli un altro esemplare avendo cura di farli conoscere gradualmente facendoli entrare in contatto gradualmente.

Tienilo al sicuro

Tenere i conigli domestici in gabbia per mantenerli in sicurezza, senza dimentica di dargli la possibilità di uscire qualche ora al giorno muovendosi liberamente in casa.

Impara a comprenderlo

E' una creatura intelligente e socievole, e riuscirai a comprenderlo se usi  tenerezza e gli parli  con calma, in quanto si spaventano facilmente. Con lui muoviti lentamente, con il tempo riuscirà a prendere fiducia e, chissà, anche fermarsi qualche minuto sulle tue ginocchia.

Nutrilo con il cibo giusto

I conigli nani devono avere sempre a disposizione dell’erba fresca, frutta e le verdure come mele, banane, fragole e carote. Non dargli grosse quantità di cibo perché non riescono a regolarsi in autonomia e potrebbero sentirsi male e avere attacchi di diarrea.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.