CAPIRE GLI ANIMALI

Ricetta elettronica veterinaria, tutto quello che devi sapere

LEGGI IN 2'
Ogni proprietario di pets deve sapere come funziona la ricetta elettronica veterinaria.

Indice dell'articolo

Se hai un animale domestico dovresti avere confidenza con la ricetta veterinaria elettronica (RVE). È obbligatoria dal 16 aprile 2019, come previsto dal decreto attuativo disposto dal ministro della Salute in merito alla legge 167/2017, e sostituisce quella classica in formato cartaceo in tutta Italia. Si tratta di un sistema informatizzato per la tracciabilità di mangimi medicati e farmaci veterinari. L'obiettivo dunque è la farmacovigilanza in campo veterinario, anche per tutelare la salute pubblica e per digitalizzare l'ambiente sanitario e della pubblica amministrazione.

Come funziona la ricetta veterinaria elettronica

Ogni RVE è composta da un numero che identifica la ricetta e un PIN di 4 cifre che viene generato dal sistema quando il medico veterinario emette la ricetta. Dottori, ma anche farmacisti, allevatori, proprietari e tutti coloro che hanno a che fare con i pets possono registrarsi con delle credenziali al portale vetinfo.sanita.it e al sito ricettaelettronicaveterinaria.it. Per i veterinari esiste anche un'applicazione.

Quando il medico prescrive un farmaco, i proprietari non devono far altro che andare dal proprio farmacista e fornire le informazioni utili per poter accedere alla prescrizione prevista dalla ricetta elettronica veterinaria, come spiegato dal dottore al momento della visita. Così tutto si svolge in maniera più precisa e puntuale, per snellire il procedimento in tutte le sue fasi.

Sicuramente un metodo utile a raggiungere quella semplificazione della sanità e della pubblica amministrazione che tutti speriamo di ottenere presto. Ma voci critiche sottolineano che ci sono ancora piccole o grandi imperfezioni che devono essere migliorate. Il personale interessato ha bisogno di formazione e tutte le Regioni italiane dovrebbero adottare lo stesso sistema per evitare di creare confusione. Dovrebbero essere garantite a tutti gli attori protagonisti le strumentazioni adeguate e un'assistenza costantemente attiva, magari rendendo più semplici alcuni passaggi.

La strada è stata tracciata. Deve solo essere perfezionata. E chissà che non diventi buona pratica anche in medicina umana.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.