ARREDO ESTERNO

Terrazzo grande scoperto: come arredarlo col fai da te

LEGGI IN 2'
Se vogliamo arredare il terrazzo scoperto possiamo affidarci al fai da te

Da qualche tempo e più precisamente da quando le metrature delle case di città si sono ridotte drasticamente, poter contare su balconi e terrazzine, è diventato importante. Lo spazio esterno non è infatti solo funzionale, permettendoci di stendere i panni o magari tenere fuori la spazzatura, ma è anche un volume extra da usare per funzioni meno pratiche.

In primavera e soprattutto in estate, ad esempio, avere un terrazzo grande scoperto, consente di avere un angolo tutto nostro per fare giardinaggio o prendere il sole. Ma è anche il luogo giusto da sfruttare di sera per organizzare party o aperitivi, ospitando parenti e amici in un ambiente fresco come un giardino e privato come una casa.

Per arredare un terrazzo grande scoperto non è necessario per forza puntare sulla mobilia outdoor classica, spesso non proprio economica a causa dei materiali usati per fabbricarla. Gli arredi da esterni seri infatti devono essere resistenti agli agenti atmosferici, mantenendo la struttura intatta con pioggia, sole e vento, ma anche il colore inalterato.

Un buon modo per rendere personale l’area esterna senza spendere una fortuna, ma anche dando il nostro tocco personale, è di affidarci al fai da te, usando anche materiali di recupero. Il pallet è di sicuro un grande alleato, permettendoci di essere anche poco avvezzi all’uso di colle e vernici, ma dandoci ugualmente buoni risultati.

In rete possiamo trovare molti progetti per realizzare poltrone e divanetti in pallet, a cui aggiungere cuscini per un effetto bello e rustico. Ma possiamo anche riciclare la vecchia mobilia delle case al mare o in campagna, riverniciandola con smalti protettivi e dando al nostro angolo esterno una nuova veste più vintage.

Se proprio non vogliamo rinunciare agli arredi outdoor tradizionali, possiamo arredare il terrazzo solo con dei complementi fai da te. Un ciocco di legno può essere scavato all’interno e usato come porta vaso da fiori o porta candele, così come la teleria da usare per le sedute possiamo farla a mano, se abbiamo una certa dimestichezza con il cucito.

Diamo poi libero sfogo alla passione per le piante, divertendoci ad arredare con il verde e facendo composizioni meravigliose.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.