ARREDO ESTERNO

Come arredare gli spazi esterni per un aperitivo

LEGGI IN 2'
Un buon happy hour parte dall'arredo degli spazi esterni dove viene offerto

Dalla primavera agli inizi dell’autunno, gli spazi esterni domestici diventano una vera e propria stanza extra della casa. Il terrazzo, il giardino o anche il semplice balcone si trasformano in angoli dove godere del giusto relax personale o dove intrattenere gli ospiti in visita, offrendo loro un buon tè freddo o una vera e propria cena dall’antipasto al dolce.

Ed è inutile dire che l’aperitivo in veranda fa la sua figura, motivo per cui attrezzare l’outdoor in modo che possa ospitare i nostri happy hour con gli amici e i parenti è importante. Di certo la prima cosa a cui pensare è l’organizzazione degli spazi che, se limitati, devono essere ottimizzati in modo ragionevole e anche funzionale.

Qualora avessimo a disposizione un balcone o un patio dalle metrature ridotte, l’ideale è adottare soluzioni che possano sopperire alla carenza di spazio. Un buon modo è mantenere aperti gli accessi all’esterno, facendo diventare la stanza che si affaccia verso l’outdoor un tutt’uno con quest’ultimo.

In questo caso possiamo adibire l’area interna della casa alla tavolata con buffet, bevande e stoviglie, mentre il terrazzino sarà l’area convivio, con sedie e poltroncine. In alternativa possiamo usare per l’esterno mobili modulari che si allungano all’occorrenza di quanto serve, in modo da occupare solo lo spazio necessario.

Ad ogni modo non dimentichiamo di dare un tocco personale anche a livello estetico, magari puntando sulla giusta illuminazione da esterno, che può arredare in modo magico e suggestivo gli ambienti. Una bella maniera per dare armonia all’outdoor è di creare un effetto pergola con le luci, magari abbinando lanterne e candele per la decorazione della tavola.

Se poi abbiamo la fortuna di avere un bel giardino dove ospitare i commensali per il nostro aperitivo, le soluzioni per arredare gli spazi si moltiplicano. Un bel modo per farlo è di scegliere uno stile di arredo che rispecchi i nostri gusti e prevedere già una bella tavolata con sedie coordinate per cene, pranzi o per gli aperitivi.

E se vogliamo un happy hour a tema nessun problema, con tovagliati e complementi giusti, possiamo farlo egregiamente e stupire i nostri ospiti con effetti speciali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.