COMPLEANNO

Giochi feste di compleanno da fare in casa: le idee più divertenti

LEGGI IN 2'
Prove e attività creative per i giochi di compleanno da fare in casa

I giochi per le feste di compleanno da fare in casa animano il party con sfide, momenti musicali e passatempi creativi. Ecco le idee più divertenti per i bambini che possono coinvolgere anche gli adulti:

Saltelli rumorosi
Un’idea esilarante è far saltellare i bambini sui fogli di plastica con le bolle (pluriball), così si scatenano e ridono sentendo il rumore delle palline che scoppiano.

Puoi predisporre un unico tappeto o ritagliare un quadrato per ogni partecipante. Ovviamente, attenzione alla sicurezza!

Intermezzi musicali
Un’altra idea per animare il compleanno è fare dei balli con delle piccole prove. Per ogni bambino, fissa quattro sagome per terra in modo da delimitare un quadrato: devono essere diverse tra loro e per ogni bambino, puoi ritagliare stelle, cuori, fiori di tanti colori.

Quando accendi la musica, i bambini ballano all’interno del quadrato immaginario. Per quando la spegni, puoi scegliere tra alcune “prove”:

  • I bambini devono stare in equilibrio su un piede su un simbolo di un certo colore;
  • Devono appoggiare la mano su un simbolo di un determinato colore;
  • In un cestino, inserisci una copia di tutte le figure. I bambini scelgono uno dei loro simboli e pescano dal cestino: se esce il loro simbolo, vincono un piccolo premio, altrimenti devono pagare pegno.

Giochi creativi
Se vuoi organizzare qualcosa di più tranquillo per i giochi delle feste di compleanno da fare in casa, pensa a delle attività creative. I bambini possono:

  • confezionare un biglietto di auguri per il festeggiato o la festeggiata: basta un foglio A4 piegato a metà e i piccoli fanno dei disegni o incollano i materiali riciclati che riesci a trovare come bottoncini, ritagli di carta, fiocchi, pasta cruda;
  • realizzare un ricordino: clicca qui per vedere un’idea facile;
  • fare un lavoretto con i materiali riciclati, ad esempio con i rotoli di carta igienica (segui il link per vederli).

Per evitare di sporcare troppo, preferisci la colla stick ed evita i pennelli.

Altre idee per i giochi di compleanno da fare in casa
Segui i link per conoscere altri giochi da proporre a bambini e bambine in base all’età o al tema della festa:

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.