COMPAGNI DI VIAGGIO

Viaggiare con le amiche per ritrovare un po’ di salute mentale

LEGGI IN 2'
Avere amici fa bene alla salute e allunga la vita ma molto spesso è difficile mantenere le amicizie e allora l'unico modo per sopravvivere alla quotidianità è organizzare un weekend di vacanza, lontano dalla famiglia.

Viaggiare e prendere le distanze dalla propria vita è un ottimo modo per cambiare prospettiva, soprattutto quando la tua quotidianità ti sta stretta: il lavoro non ti appaga, la vita di coppia ti soffoca e tutto ti sembra piatto e noioso. Che cosa fare? La scienza ti consiglia un minibreak occasionale, quindi anche solo un bel weekend, in compagnia dei tuoi amici. Questo non fa di te una brutta persona e non vuol dire che i sentimenti per la tua famiglia non siano fortissimi, semplicemente l'amicizia è un'altra dimensione.

Secondo gli esperti, può allungare l'aspettativa di vita, ridurre le probabilità di malattie cardiache e persino aiutarti a tollerare meglio il dolore. Uscire con gli amici può stimolare la produzione di ossitocina, l'ormone che produciamo quando siamo felici. La scienza ha dimostrato che l'ossitocina può rendere le persone più fiduciose, più generose e più amichevoli, tutte le cose che cerchi negli amici. Viceversa, secondo i ricercatori di Harvard, le persone che non hanno forti amicizie tendono ad essere più depresse, hanno un declino cognitivo più rapido e, spaventosamente, hanno più probabilità di morire in giovane età.

Uno studio, che ha esaminato la vita di 309.000 persone, ha rilevato che la mancanza di forti legami sociali aumentava il rischio di morte prematura per tutte le cause del 50%, il che equivale a fumare fino a 15 sigarette al giorno. Uno studio del 2012 ha rilevato che il rischio di demenza aumenta se le persone si sentono sole. Avere amici è scientificamente positivo per la tua salute, ma può essere difficile mantenere quelle amicizie. Le persone si spostano, i posti di lavoro cambiano, i bambini si diplomano e le amicizie possono complicarsi. La soluzione migliore? Staccate da tutto, almeno una volta l'anno. Organizza un weekend con le tue amiche e concentrati su te stessa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.