CUCINA ETNICA

Moussakà greca, la ricetta originale da fare in casa

  • Difficoltà Media
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 2 ore

Ingredienti

3 melanzane grosse

500gr di carne di manzo macinata

1 cipolla bionda

1 litro di salsa di pomodoro densa

3 patate

Olio extravergine di oliva

Origano essiccato

Cumino in polvere

Olio di semi di girasole

1/2 bicchiere di vino bianco

50cl di besciamella (qui la ricetta per farla in casa)

Sale e pepe quanto basta

Parmigiano grattugiato fresco quanto basta

La Moussakà, anche conosciuta come Moussaka, senza l’accento finale, è un piatto tipico della cucina greca, famoso in tutto il mondo. Simile come concetto alla nostra lasagna al forno, la Moussakà vanta lo stesso sistema a strati di ingredienti, ma non prevede l’utilizzo della pasta, sostituita da patate a rondelle, melanzane e carne macinata.

Uguale invece la finitura superficiale, data dalla besciamella e dal formaggio grattugiato fresco. Per realizzarla in casa ci serviranno un po’ di ingredienti, ma la lista non ci deve spaventare, in quanto la preparazione non è difficile e non esige la conoscenza di tecniche culinarie particolari.

Ricetta originale della Moussakà greca

Iniziamo tagliando le melanzane a fette e lasciandole scolare nel loro liquido in uno scolapasta, coperte con del sale grosso. Nel mentre pensiamo alla carne. In una pentola mettiamo a soffriggere la cipolla tritata su un fondo di olio extravergine di oliva e quando inizia a diventare dorata, aggiungiamo la carne macinata, mescolando bene fino a quando non ci sembra esteriormente cotta.

Versiamo a questo punto il vino bianco e lasciamo sfumare, poi aggiungiamo anche la salsa di pomodoro, il cumino in polvere e l’origano, nelle quantità a noi più gradite ma senza esagerare e lasciamo cuocere per almeno mezz’ora a fuoco dolce, fino a quando il liquido non si è ridotto.

Nel frattempo occupiamoci delle melanzane. Eliminiamo gli eventuali residui di sale e mettiamole a friggere in olio di semi bollente per qualche minuto, poi lasciamole riposare su un foglio di carta assorbente. Tagliamo anche le patate a fette sottili e cuociamole in una padella con poco olio e un pizzico di sale e pepe, poi copriamo fino a quando non saremo pronte a comporre la Moussaka.

Per farlo prendiamo una pirofila in ceramica e adagiamo sul fondo un primo strato di patate, proseguendo con il secondo di melanzane e il terzo di carne macinata. Copriamo con le restanti melanzane e versiamo uno strato generoso di besciamella e formaggio parmigiano.

Cuociamo in forno già caldo a 190° C per 45 minuti nella parte bassa del forno, poi diamo una veloce doratura con il grill per qualche secondo. Sforniamo e lasciamo riposare e rassettare la nostra Moussakà greca per una quindicina di minuti prima di tagliare e servire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.