SESSUALITÀ ED EROTISMO

Il colpo di fulmine funziona?

LEGGI IN 2'
le regole del colpo di fulmine

Il colpo di fulmine è un innamoramento da manuale. Entrano in gioco diversi fattori dell'attrazione fisica, lo sguardo, il sorriso, la camminata, il modo di parlare, la personalità e il fascino. Sono sempre di più le persone, uomini e donne, che ci credono, lo vivono o l'hanno vissuto.

Credere al colpo di fulmine è ormai un dato di fatto, e si è cercato anche di dare una spiegazione razionale a questo fenomeno. Quando due persone si conoscono contano i primi minuti di 'studio'. Il cervello umano analizza la persona che abbiamo davanti e automaticamente parte un'analisi accurata e veloce del nuovo individuo che abbiamo di fronte.

Se ad un primo sguardo la nuova conoscenza risulta interessante l'analisi passa ad un livello successivo, dove vengono presi in esame cosa e quanto si ha in comune con la persona in questione. In questi termini il colpo di fulmine non sarebbe altro che un'analisi complessa, ma molto veloce del calcolo delle probabilità.

Per alcuni invece il colpo di fulmine si riduce ad una mera reazione chimica che si instaura fra due persone al loro primo incontro. Ma allora dove è finito il lato romantico di una storia d'amore? Per fortuna nella vita di tutti i giorni la maggior parte delle persone vive ancora la favola del "vissero tutti felici e contenti".

La maggioranza delle persone fortunatamente crede che quando la scelta avviene qualcosa di profondo scatti per forza. Niente abbagli, ma una selezione accurata. Gli uomini ne sono più soggetti in quanto la loro componente irrazionale ha molte volte la meglio. La donna, più razionale, indipendente e per certi versi più diffidente, cede meno alla tentazione di perdite della testa facili.

In varie occasioni anche se si incrocia lo sguardo del nuovo potenziale innamorato, l'approccio con l'altro sesso risulta difficile. Il problema è facilmente riscontrabile nella timidezza. In seconda posizione la paura e il pudore di un nuovo incontro.

In generale, chi crede al colpo di fulmine è convinta che sia necessario come base per l'inizio di una relazione. Sensazioni che, per chi le ha provate, si vivono una volta sola nella vita. Poi, che sia per sempre o meno, non sarà solo questione di chimica...

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.