INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare le tartarughe: cosa vuol dire?

LEGGI IN 2'

La tartaruga è l'animale simbolo della lentezza e questa caratteristica la accompagna anche nelle visioni oniriche. Ma sognare le tartarughe, esattamente, cosa vuol dire? I significati cambiano a seconda di come ci appare la tartaruga, ma in linea generale simboleggia l'evolversi lento di una precisa situazione o di un rapporto; l'animale in sé, invece, rappresenta longevità, prudenza e saggezza. Nei sogni non c'è differenza fra tartaruga terrestre o tartaruga marina: il significato è lo stesso e a determinarlo è il come si presenta o cosa fa la tartaruga che vediamo.

Sognare una tartaruga morta è una sorta di avvertimento, che può invitare a riflettere con attenzione nel momento in cui si deve prendere una decisione importante; in alcuni casi, però, rappresenta anche introversione e isolamento dal resto del mondo. Se invece ti è apparsa in sogno una tartaruga “aggressiva”, che attacca oppure morde, essa simboleggia la prudenza: la tartaruga, infatti, si oppone a qualcosa che stai per fare e vuole metterti in guardia da possibili conseguenze negative.

Un sogno che può essere interpretato in maniera assolutamente positiva è una tartaruga che corre: la corsa non è nell'indole di questo animale, ciò significa che la strada intrapresa è quella giusta e non bisogna tentennare oltre, ma procedere spediti. Altrettanto positiva è una tartaruga che nuota in mare aperto: sta a simboleggiare, infatti, totale fiducia in ciò che riserva il futuro.

Se invece la tartaruga nuota all'interno di una piscina, forse è il caso di ridimensionare le proprie ambizioni e anche in questo caso entra in gioco la prudenza tipica dell'animale; è necessario tenere i piedi ben saldi a terra per evitare delusioni cocenti. Può essere considerato un buon segno, infine, anche una tartaruga che partorisce: la nascita di nuove tartarughe rappresenta il raggiungimento ormai prossimo di un traguardo e che devi tenere duro ancora un po' per poter ottenere ciò che desideri.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione