INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare la scuola

LEGGI IN 2'

Compito in classe o ricreazione?

L'edificio della scuola, i compagni, la sensazione di essere in procinto di sostenere un esame. Mille sono le possibili declinazioni dei nostri sogni legati alla scuola, e spesso non è nemmeno difficile interpretarli, tranne qualche eccezione.

L'esame

Molto diffuso è il sogno di dover sostenere un esame, una verifica o addirittura di ritrovarsi a dover fare - un'altra volta - la maturità. La paura di essere giudicati o di non essere all'altezza sono i sentimenti più legati a queste situazioni. Chi da sveglia è molto esigente con se stessa si sottopone anche di notte a queste "prove". Anche durante periodi molto stressanti capita di rivivere in sogno quelle che sono state tappe importanti della nostra vita, magari le prime prove che abbiamo sostenuto.
Ma c'è anche un aspetto consolatorio in tutto questo, da non sottovalutare: se sai di aver superato in modo positivo quelle prove, che ti parevano insormontabili, sai di poter affrontare meglio anche le sfide di oggi. Non dimenticarlo nemmeno al risveglio.

A scuola, fuori di casa

Il primo ambiente extra-familiare con il quale ti sei confrontato è stato proprio quello scolastico. Che cosa ha rappresentato per te? Un'opportunità di emergere e realizzarti, un modo di farti dire "brava" e farti riconoscere come individuo separato dalla tua famiglia? In questo caso sognarti di nuovo tra i banchi di scuola potrebbe essere il segnale di una necessità di maggiore libertà e realizzazione personale.
Al contrario se da bambina hai sofferto l'esperienza come un distacco dal tuo nido, un luogo di costrizioni... sognare il ritorno in aula potrebbe indicare che una situazione, forse lavorativa, forse affettiva, nella quale ti trovi è in realtà troppo fredda e asettica per te.

In ogni caso un sogno legato alla scuola è un invito a guardare con più attenzione al tuo rapporto con l'esterno: con la tua vita relazionale o professionale e al modo nel quale la affronti. Non viverla necessariamente come una regressione: la scuola, almeno nelle intenzioni, è sempre un momento di formazione e crescita!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione