MATRIMONIO

Fedi e anelli di fidanzamento: differenze e come si scelgono

LEGGI IN 2'
La scelta delle fedi e degli anelli di fidanzamento è molto personale, ma puoi farti aiutare da un gioielliere di fiducia.

La differenza tra un anello di fidanzamento e una fede nuziale è che un anello di fidanzamento viene regalato al momento della proposta. È una sorta di impegno per il futuro. La fede nuziale, invece, viene scambiata durante la cerimonia nuziale e rappresenta il vincolo ufficiale del matrimonio. Entrambi gli anelli sono spesso indossati insieme come simboli di amore e impegno.

Fede nuziale

La fede nuziale è solitamente un anello semplice. È una fascia, che può essere bombata o più squadra, nella maggior parte dei casi non ha una decorazione evidente, e può avere incastonato una pietra (brillante). Sono più comuni le fedi nude, senza pietre. Può essere in oro, bianco o giallo, o in platino.  

Anello di fidanzamento

Gli anelli di fidanzamento possono essere qualsiasi anello: non devono essere per forza un anello di diamanti o un anello costoso. L'aspetto più importante è scegliere uno stile che il tuo partner apprezzerà indossare. Gli stili degli anelli di fidanzamento spaziano da design semplici come il classico solitario, a intricati anelli vintage.

L'anello di fidanzamento può anche essere l'anello nuziale (se lo desideri), poiché alcune persone non acquistano un anello nuziale separato. Dipende dalle tue preferenze personali e se vuoi usare il tuo anello di fidanzamento come fede.

Un’altra cosa che si può fare è acquistare l’anello di fidanzamento e la fede nuziale insieme, se vuoi assicurarti che i due corrispondano e si completino a vicenda. Questa opzione è chiamata set da sposa. I set si incastrano perfettamente e di solito si abbinano ai colori del metallo.

Come si abbinano?

L'abbinamento di un anello di fidanzamento con una fede nuziale, che sono stati acquistati separatamente, richiede alcuni confronti accurati. Il tipo e il colore del metallo, lo stile e la vestibilità devono corrispondere da vicino, in modo da sembrare un'unità coesa ed evitare sfregamenti indesiderati tra gli anelli. La maggior parte dei gioiellieri è felice di assistere con una tale richiesta di abbinamento e può aiutare a progettare una bella coppia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.