RICETTE

Zuppa di verdure alla còrsa

  • Difficoltà Media
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

250 g fagioli secchi ammollati per una notte, 6 patate medie, 1 cavolo verde piccolo, 2 cipolle e 4 spicchi d'aglio, un bel pezzo di prisuttu (prosciutto corso) o una fetta spessa di pancetta, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 foglia di alloro, 250 gr di fagiolini verdi spuntati, 100 gr di pasta corta , un mazzetto di basilico fresco, sale e pepe

Lessare in acqua salata i fagioli per un'ora e mezzo circa. in una capace casseruola di terracotta, fare insaporire a fuoco basso le verdure tagliate grossolanamente (patate, cavolo, cipolla e spicchi d'aglio) con il prisuttu e l'olio d'oliva rimestando. aggiungere il concentrato di pomodoro, la foglia di alloro e coprire con acqua bollente. regolare di pepe, ma non salare (a causa del prosciutto). lasciar stufare per 30 minuti a fuoco basso, quindi aggiungere i fagioli con un po' della loro acqua di cottura. riportare a bollore e aggiungere la pasta. a cottura ultimata,aggiungere basilico fresco. eventualmente regolare di sale e servire.
Il consiglio in piu': questa zuppa è ottima consumata tiepida, irrorata con un filo d'olio e una spruzzata di basilico tritato. assaggiare prima di regolare di sale perché il prisuttu potrebbe aver insaporito la zuppa già a sufficienza.al tempo di cottura occorre aggiungere 1 ora e 30 minuti per la cottura dei fagioli.
Il vino piu' adatto: il vino: rosso come tuderi ottenuto da vigne di 40 anni di cannonau, tenute dettori (sardegna), da bere a 16- 18 gradi di temperatura.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.