RICETTE

Come si prepara la zuppa di lenticchie colombiana

  • Difficoltà Media
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

1 tazza di lenticchie lavate e scolate
2 carote sbucciate e tagliate a cubetti
2 patate sbucciate e tagliate a pezzi
2 cucchiai di olio vegetale
3 spicchi di aglio tritati finemente
5 tazze di brodo di carne
500 grammi di maiale a pezzi
1 cucchiaino di cumino macinato
sale
pepe
coriandolo tritato a piacere

La zuppa di lenticchie è un classico del periodo invernale, un comfort food che adoriamo portare sulle nostre tavole la sera, quando torniamo a casa dal lavoro stanchi e infreddoliti. Si può preparare anche in anticipo, quindi è la ricetta ideale per arrivare, scaldare il piatto e gustarlo fino in fondo. Oggi vogliamo parlare di un piatto molto particolare, la ricetta della zuppa di lenticchie colombiana.

Si tratta di una zuppa di lenticchie che annovera tra i suoi ingredienti anche la carne di maiale, che si può però sostituire con quella di manzo o di pollo, ma anche con la pancetta, a piacere. Dunque, non è un piatto vegetariano o vegano. Scopriamo insieme come si prepara.

Preparazione

Scaldiamo l'olio vegetale in una pentola abbastanza capiente, mantenendo la fiamma medio - bassa. Aggiungiamo l'aglio e la cipolla tritati e facciamo cuocere per 5 minuti circa. Aggiungiamo ora il brodo di carne, mettiamo un coperchio sulla pentola e facciamo bollire.

Quando il brodo è in bollore, aggiungiamo le lenticchie lavate e scolate, le carote e le patate sbucciate e tagliate, la carne di maiale, il cumino, il sale e il pepe (e anche il coriandolo). Se notiamo che il brodo si è un po' asciugato, possiamo aggiungerne un altro po'. Rimettiamo il coperchio alla pentola e facciamo bollire a fiamma alta.

Cuociamo il tutto per circa 35-40 minuti, fino a quando le lenticchie non si saranno ammorbidite. Assaggiamo prima di servire in tavola e aggiustiamo di sale, pepe e altre spezie a piacere. Si può accompagnare con un po' di riso bianco bollito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.