RICETTE

Zuppa di cipolle gratinata

  • Difficoltà Media
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

350 g cipolle biologiche, 150 g groviera grattugiato, 100 g gorgonzola, a pezzetti, 75 g burro, 30 g farina, 15 lt brodo leggero, 1 bicchierino cognac, 12 fettine baguette rafferma, pepe nero macinato fresco

Sbucciare le cipolle, mettere le bucce in una garzetta e chiuderla con del filo da cucina. affettare sottili le cipolle. in una padella a fondo spesso, sciogliere il burro a fuoco dolce e soffriggere le cipolle. coprire e cuocere per 25 minuti circa o sino a che le cipolle sono ben dorate. cospargere con la farina, mescolare delicatamente e cuocere ancora un minuto. unire il brodo, la garzetta con le bucce delle cipolle e cuocere a fuoco dolce per altri 30 minuti. spegnere, scartare la garzetta, unire il cognac e mescolare bene. versare la zuppa in 6 ciotole adatte al forno, disporvi sopra 2 fettine di baguette leggermente tostate e, sul pane, una fettina di gorgonzola e 2 cucchiai di groviera grattugiato. passare al grill ben caldo per qualche minuto, finché il formaggio non comincerà a dorare. servire subito.
Il consiglio in piu': questa versione della classica zuppa di cipolle francese molto saporita, ma piuttosto pesante, si può alleggerire omettendo il formaggio gratinato, eliminado il gorgonzola, o dimezzando la quantità di burro e integrandola con 1/2 bicchiere d'acqua.
Il vino piu' adatto: rosso come valpolicella, az. monte dall'ora (veneto), da servire a 16 gradi di temperatura.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.