RICETTE

Zucchine alla farcitura cruda

  • Difficoltà Facile
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 piccole zucchine tonde, ben sode, 2 piccole zucchine lunghe, molto tenere, 2 cipolle nuove, 1/2 limone non trattato, 100 g di poutargue, 1/2 mazzo di erba cipollina, 2 cucchiai da minestra, di salsa di soja giapponese, 2 cuccchiai da minestra, di olio di oliva, 1/2 cucchiaino da caffè, di olio di sesamo, miscuglio di pepe vari

Ritagliare i cappelli delle zucchine tonde e incavarle per mezzo di un cucchiaio dentato. portare a ebollizione una grande pentola di acqua salata e immergervi le zucchine cave per 3 minuti. fermare la cottura passandole rapidamente sotto l'acqua fresca e scolarle su carta assorbente o su un canovaccio. lavare le zucchine lunghe, pelare le cipolle e tagliarle in dischi molto fini con un mandolino. mescolare il tutto delicatamente con la salsa di soia, i 2 oli, il succo del 1/2 limone e 2 giri macinate di un miscuglio di pepe.grattare finemente la scorza del 1/2 limone e aggiungerla alla preparazione. lasciate marinare per 15 minuti. riempire le zucchine tonde con il miscuglio marinato, quindi spolverarle con un grattato di poutargue e con alcuni pezzi di erba cipollina.
Il consiglio in piu' il poutargue o boutargue è una specialità della provenza fatta di uova di mulo essiccate e spremute, conservate sotto forma di salsiccia piatta coperta o no di cera. si gusta finemente grattugiata a insaporire e decorare verdure crude, paste o risotti.questo piatto è delizioso anche se servito con schegge di parmigiano a sostituire il poutargue.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.