RICETTE

La ricetta marchigiana dei vincisgrassi da provare subito

  • Difficoltà Media
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per la sfoglia

350 gr di farina
150 gr di semolino
4 uova
30 gr di burro
1 pizzico di sale
3 cucchiai di vin santo

Per il ragù

80 gr di burro
80 gr di grasso di prosciutto
1 cipolla piccola
1 carota
200 gr di rigaglie di pollo
200 gr di animelle di vitello
1/2 bicchiere di vino bianco secco
400 gr di polpa di pomodoro
brodo q.b
sale
pepe

Per la besciamella

50 gr di burro
40 gr di farina
1/2 lt di latte
sale
noce moscata
parmigiano grattugiato

Direttamente dalle Marche, ecco i vincisgrassi o vincesgrassi, un primo piatto che assomiglia a una lasagna ma è molto di più. Si tratta di un sapore davvero unico a base di sfoglia di pasta all'uovo, ragù particolare e la classica besciamella. Nelle Marche questa particolare pasta al forno si porta in tavola nei giorni di festa.

Come si preparano i vincisgrassi

Prepara la pasta, impastando a lungo tutti gli ingredienti e lasciando riposare l'impasto una mezz'ora. Tira poi una sfoglia sottile e tagliala a rettangoli (come per preparare le lasagne). Lessa le sfoglie in abbondante acqua salata. Scolale e falle raffreddare ben stese su un canovaccio pulito e inumidito.

Fai soffriggere il grasso di prosciutto battuto nel burro con la cipolla e la carota tritate finemente, aggiungendo poi le rigaglie di pollo tritate in pezzi piccolissimi. Lascia rosolare, aggiungi il vino e fai sfumare prima di aggiungere la polpa di pomodoro. Regola di sale e pepe e continua la cottura per dieci minuti. Aggiungi poi le animelle sbollentate e tagliate a dadini. Cuoci con un coperchio e fai sobbollire per circa 1 ora e mezza aggiungendo del brodo se necessario (o anche acqua). 

Occupati ora di preparare la besciamella: fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi la farina, cuoci per qualche minuto e incorpora il latte, portando ad ebollizione e mescolando. Regola di sale e aggiungi la noce moscata grattugiata. 

Imburra una pirofila da forno, disponendo a strati i vincisgrassi. Sopra metti la besciamella, il sugo e il parmigiano grattugiato. E continua così fino ad esaurimento degli ingredienti. Sull'ultimo strato spolverizza il parmigiano e irrora con burro fuso.

Fai gratinare nel forno per circa 40 minuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.