RICETTE

Torta San Valentino: un dolcissimo cuore d'amore

  • Difficoltà Difficile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

75 grammi di gocce di cioccolato

50 ml di acqua bollente

180 grammi burro salato, ammorbidito, più una quantità extra per ungere le padelle

300 grammi zucchero semolato

3 uova grandi, separate

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

210 gr di farina per tutti gli usi, più una quantità per le padelle

3 cucchiai di cacao amaro

10 grammi bicarbonato di sodio

Un pizzico sale da cucina

200 ml  latticello intero

Glassa

180 gr burro salato, ammorbidito

1kg di zucchero a velo

5 grammi di estratto di vaniglia

un pizzico sale da cucina

200 grammi fragole fresche tritate finemente

Da 1 a 2 gocce di gel colorante alimentare rosa tenue

Guarnizione

Zucchero rosa

Fragole a fette

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Rivestire il fondo di 2 teglie (24 cm) con carta da forno. Mettere le gocce di cioccolato in una piccola ciotola resistente al calore; versare acqua bollente sul cioccolato. Sbattere fino a quando il cioccolato sarà sciolto e liscio. Lasciare riposare finché non si raffredda a temperatura ambiente, circa 15 minuti.

Sbattere il burro con una planetaria dotata di attacco a foglia a velocità media fino a ottenere una crema, circa 1 minuto. Aggiungere gradualmente lo zucchero semolato, sbattendo fino a quando diventa chiaro e soffice, da 3 a 4 minuti. Aggiungi i tuorli d'uovo, 1 alla volta, sbattendo fino ad ottenere un composto omogeneo dopo ogni aggiunta. Aggiungere la vaniglia e il cioccolato fuso raffreddato, sbattendo fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbattere insieme la farina, il cacao, il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola separata. Aggiungere il composto di farina al composto di burro alternativamente al latticello, iniziando e finendo con il composto di farina, sbattendo a bassa velocità fino a quando non sarà ben amalgamato dopo ogni aggiunta.

Sbattere gli albumi in una ciotola separata con un mixer elettrico a velocità media fino a formare picchi morbidi, circa 1 minuto e 1/2. Incorporate delicatamente gli albumi alla pastella. Versare uniformemente la pastella nelle teglie preparate.

Cuocere nel forno preriscaldato finché uno stuzzicadenti di legno inserito al centro degli strati di torta non esce pulito, circa 25 minuti. Raffreddare per 10 minuti. Rimuovere gli strati di torta dalle teglie e lasciare riposare per circa 1 ora.

Preparare la glassa

Sbattere il burro con una planetaria dotata di attacco a foglia a velocità media fino a ottenere una crema, circa 1 minuto. Aggiungere gradualmente lo zucchero a velo, la vaniglia, il sale e le fragole, sbattendo a velocità media fino a quando il composto diventa soffice, circa 2 minuti. Aggiungere la quantità desiderata di gel colorante alimentare rosa tenue fino a raggiungere il colore desiderato.

Assemblare la torta

Posizionare lo strato quadrato su un piatto da portata in posizione a diamante. Tagliate la torta rotonda a metà in modo trasversale, creando 2 forme perfette di mezzaluna. Posiziona le metà contro i 2 angoli superiori del quadrato, formando una forma a cuore. Distribuire la glassa sulla parte superiore e sui lati della torta e, se lo si desidera, cospargere con zucchero a velo. Disporre le fette di fragola attorno al bordo superiore della torta

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.