RICETTE

Tarallini al vino, la ricetta da provare

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

200 ml di vino bianco
200 ml di olio di semi di girasole
2 cucchiai di zucchero
16 grammi di lievito per dolci
500 grammi di farina 00

I tarallini al vino sono dei dolcetti rustici davvero buoni. Si preparano come facevano le nostre nonne un tempoe e si gustano in compagnia a fine pasto. La ricetta non è difficile da realizzare, basta solo prestare la massima attenzione agli ingredienti, che devono essere di ottima qualità, e al procedimento, che bisogna seguire passo dopo passo per ottenere delle delizie da servire in tavola ai nostri ospiti a fine pranzo o a fine cena, per rimanere ancora un po' in compagnia assaporando dolci taralli al vino bianco.

I taralli al vino bianco, specialità delle regioni del sud del nostro bel paese, sono l'ideale come dessert per il fine pasto, ma anche come snack e come merenda gustosa per tutti quanti. Gli ingredienti sono pochi e si trovano in tutte le cucine. Si possono servire in tavola con lo stesso vino che abbiamo usato per la loro preparazione, così da poter amalgamare alla perfezione i sapori. Possono anche diventare ottime idee regalo da fare in ogni occasione.

Preparazione

Versa in una ciotola il vino bianco, l'olio di semi di girasole, lo zucchero e la bustina di lievito per dolci. Mescola con cura aggiungendo poco alla volta la farina.

Lavora l'impasto con le mani su un piano di lavoro infarinato fino a quando non avrai terminato tutta la farina da incorporare.

In un piatto etti un po' di zucchero e copri una teglia da forno con carta forno. Prendi un pezzo di pasta, crea un piccolo bastoncino che dovrai arrotolare su se stesso per dare la classica forma del tarallo.

Passa poi ogni tarallo sullo zucchero sistemato nel piattino. Metti i taralli sulla teglia da forno e cuoci in forno caldo a 170 gradi per 40 minuti.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.