RICETTE

La ricetta degli spaghetti con telline

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 chilo di telline
300 grammi di spaghetti
1 spicchio di aglio
vino bianco
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Profumano di mare gli spaghetti con telline, un primo piatto che porta alla mente la spiaggia, le vacanze, il sole, i sapori genuini e forti della cucina tipica del nostro paese. Le telline sono dei molluschi che appartengono alla famiglia Tellinidae. Assomigliano alle vongole, che però sono più grandi e panciute. Le telline, dette anche arselle, sono più piccole, colorate e lisce. La ricetta degli spaghetti con telline è da leccarsi i baffi.

Oltre a mangiare gli spaghetti con le vongole, perché non provare anche questo primo piatto di mare che sicuramente conquisterà tutti a tavola? Si prepara velocemente, pulendo con cura i molluschi e facendoli poi aprire dolcemente e delicatamente, mentre l'acqua della pasta bolle. Gli spaghetti vanno scolati al dente e poi passati nel condimento al profumo di mare che ci farà voglia di partire per una spiaggia.

Preparazione

Laviamo le telline sotto l'acqua corrente del rubinetto, strofiniamole bene e mettiamole a bagno in una ciotola. Cambiamo due o tre volte l'acqua nella ciotola, per eliminare tutta la sabbia dai nostri molluschi.

Scoliamo le telline e mettiamole in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Sistemiamo sopra un coperchio e lasciamole aprire a fiamma bassa.

Sgusciamo metà delle telline e tenere da parte il resto. Filtriamo l'acqua rilasciata in cottura. Facciamo soffriggere aglio e prezzemolo nell'olio extravergine di oliva. Togliamo l'aglio e aggiungiamo le telline. Lasciamo cuocere per un po', poi sfumiamo con il vino bianco. Infine, aggiungiamo l'acqua di cottura delle telline filtrata.

Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua bollente salta. Scoliamoli quando sono al dente e gettiamoli nella padella con le telline, aggiustando di sale, pepe e prezzemolo. Saltiamo gli spaghetti e serviamoli in tavola.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.