RICETTARIO

Sformatini di lamponi

  • DESSERT
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 1 ORA

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 1 PERSONE

2 cestini di lamponi rossi, e bianchi freschi oppure, una confezione di frutti, di bosco congelati, succo di 1 limone, 200 g brioche avanzate, dal giorno prima, 50 g burro fuso, 10 g zucchero semolato, 20 g zucchero, di canna integrale, 30 g farina, 1 pizzico noce, moscata in polvere, panna montata freschissima, o gelato al limone

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180 gradi. ungere con una noce di burro 4 stampini individuali e spolverizzarli di zucchero. in una ciotola mescolare i lamponi con il succo di limone, tenendone da parte qualcuno per decorare. lasciar macerare per qualche minuto. sbriciolare le brioche avanzate e ridurle in farina servendosi di un mortaio o del mixer. in una terrina miscelare la farina così ottenuta e il burro fuso e mettere da parte. unireai lamponi lo zucchero di canna integrale, la farina e la noce moscata, mescolando delicatamente. distribuire un terzo di farina di brioche negli stampini, ricoprirlo con metà lamponi e ripeterealternando brioche e lamponi (l'ultimo strato deve essere di brioche). infornare e cuocere per circa 20 minuti. lasciar raffreddare gli sformatini per 5 minuti, passare un coltello lungo i bordi e rovesciarli sui piatti servendoli subito con panna montata o gelato di limone.
Il consiglio in più: gli avanzidi dolci da forno lievitati(brioche, pandoro, kranz...),quando sono ormai secchi,possono essere ridotti in farinao pangrattato per prepararepiù velocemente altri dolci.si conservano in un vasodi vetro in frigorifero.il vino più adatto: bianco,come riesling auslesesonnenhur, az. dr. loosen(germania), da servirea 10 gradi di temperatura.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione