RICETTE

La ricetta del roast beef da fare a casa

  • Difficoltà Media
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

800 grammi di lombata anteriore di manzo
60 grammi di zucchero di canna
25 olio extravergine di oliva
30 grammi di sale fino

Quando si hanno ospiti importanti a cena, quando si vuole stupire con effetti speciali, quando si prepara un buffet della festa, ecco che il roast beef è sempre il piatto migliore da presentare. La ricetta è originaria dei paesi anglosassoni: si chiama Sunday Roast, proprio perché è il piatto tipico delle domeniche di festa da trascorrere a tavola con le persone che si amano. Di solito si usano tagli di carne molto pregiati: i tempi di cottura non sono lunghi, ma ricordati che sono previsti dei tempi di riposo non proprio brevi.

La ricetta classica del roast beef va eseguita alla perfezione, seguendo passo dopo passo il metodo di preparazione di un piatto tipico dei pranzi della domenica in famiglia. Attenzione ai gradi di cottura interni: bisogna essere altamente precisi con questo piatto che si può servire in tavola con una bella insalata mista o delle patate arrosto. Se avanza, si può comodamente mangiare, anche freddo, magari in un gustoso sandwich con salse, il giorno dopo in ufficio.

Preparazione

Per prima cosa, dopo aver comprato il taglio di carne, lascialo a temperatura ambiente per un paio d'ore, togliendo grasso o fasce di fibre.

Con uno spago da cucina lega il pezzo di carne.

Mescola sale e zucchero e massaggia la carne. Fai riposare per 20 minuti.

Spennella la carne con olio d'oliva. Accendi il forno a 250 gradi e inforna il pezzo di carne sulla griglia del forno, girandola spesso fino a quando non avrà una temperatura al cuore di 52 gradi.

Togli il roast beef dal forno e fallo riposare non coperto per mezz'ora a temperatura ambiente, girandolo spesso.

Togli lo spago, taglia a fette e servi in tavola.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.