RICETTE

Risotto al radicchio

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 g di riso Carnaroli (o un altro riso specifico per risotti), 4 cespi di radicchio rosso (se puoi, tieni da parte 4 belle foglie per la decorazione del piatto), una piccola cipolla bianca, 2 cucchiai d'olio d'oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, un litro circa di brodo (anche di dado), un cucchiaio di burro freddo, 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata

Per preparare il risotto al radicchio, comincia con il tritare finemente la cipolla e rosolarla in una casseruola con un cucchiaio d'olio. Aggiungi il radicchio tagliato a listarelle fini e lascialo appassire. Aggiungi sale e pepe e tienilo da parte.

Nella tua pentola da risotto preferita, tosta il riso "a secco", senza aggiungere grassi, poi sfumalo con il vino e comincia a cuocere il risotto con il brodo come di consueto. Dopo circa 7 minuti, aggiungi tutto il radicchio e continua a bagnare con il brodo bollente, secondo necessità, per portare avanti la cottura. Il risotto sarà pronto il circa 17 minuti, a seconda del tipo di riso utilizzato. Allora, spegni il fuoco, aggiungi una noce di burro freddo e manteca con il parmigiano grattugiato.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.