RICETTE

La ricetta del petto di pollo alla pizzaiola

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 fettine di petto di pollo
200 grammi di mozzarella
300 grammi di passata di pomodoro
1 cipollotto
origano
basilico
olio extravergine di oliva
sale

Il petto di pollo alla pizzaiola è un secondo piatto semplice e gustoso che di solito piace a tutta la famiglia. Come la carne alla pizzaiola, anche il petto di pollo preparato secondo questo procedimento garantisce un successo assicurato. Si prepara velocemente e dà un tocco in più alla carne bianca, per portarla in tavola con una variante decisamente diversa rispetto al solito.

Gli ingredienti base sono, ovviamente, il petto di pollo a fette, la passata di pomodoro e la mozzarella. Possiamo anche sostituire questo latticino con un altro formaggio, magari una scamorza affumicata che dia un po' di sapore in più al nostro secondo piatto. Raccogliere con il pane il sughetto rimasto nel piatto sarà un gesto istintivo, ma ti ricordiamo che secondo il Galateo la scarpetta non si dovrebbe mai fare. Anche se a casa, in un ambiente informale, intimo e famigliare, via libera anche alla scarpetta.

Preparazione

In padella metti un po' di olio extravergine di oliva. Fai rosolare qui dentro il cipollotto che avrai tritato in modo fine in precedenza.

Aggiungi, poi, la passata di pomodoro e aggiusta con il sale e con l'origano. Mescola per bene tutto quanto e fai cuocere a fiamma media, con coperchio, per almeno 5 minuti.

A questo punto puoi aggiungere in padella le fettine di petto di pollo tagliate sottili, così cuoceranno prima, coprendole completamente con la salsa di pomodoro e continuando la cottura della carne. A cottura quasi ultimata aggiungi la mozzarella tagliata a dadini.

Far cuocere con coperchio per il tempo necessario finché la mozzarella non si è sciolta. Aggiungi sopra le foglie di basilico e servi il tuo secondo piatto in tavola.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.