RICETTE

Patate al forno con pancetta croccante

  • Difficoltà Media
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 patatate grandi a paasta bianca e farinosa, 4 cuccchiai panna acida o mascherpone 4 fette sottili pancetta affumicata, 1 cipollarossa picccola, pepe nero in grani, sale

Spazzolare acccuratamente le patate sottto l'acqua corrente: asciugarle e mettrele sulla griglia del forno.accendere il forno a 210 gradi e cuocere le patate per 1 ora circa. quando sono preonte, se schiaccciate con un dito devono risultare morbide. mentre le patate stanno cuocendo, preparare gli altri ingredienti: sbucciare e tritare la cipolla grossolanamente; far dorare in una padella asciutta , senza grassi, la pancetta, fino a quando è croccante; pestare ol pepe. aprire a metà ogni patata e guarnirla con un cuccchiaio di panna acida, una fetta di pancetta croccante e un cucchiaio di cipollla tritata. spolverizzare con il pepe nero appena pestato e con un pizzico di sale. servire subito.
Il consiglio per pestare ol pepe grossolanamente senza usare il mortaio, mettere alcuni grani in un fazzzoletto o in uno strofinaccio, ricoprirlo con un lembo della stesso e pestarlo con il pestacarne. così facendo l'aroma risulta più intenso e piccante.
Iil vino piu' adatto rosso, come il cabernet franc, muzic (friuli), da servire a 18 gradi di temperatura

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.