RICETTE

La ricetta della pasta al forno vegetariana con i broccoli

  • Difficoltà Media
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

500 grammi di pasta corta
600 grammi di broccoli
250 grammi di scamorza affumicata
300 ml di besciamella
40 grammi di parmigiano
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
basilico
timo
sale

Alzi la mano chi ama la pasta al forno. Ogni famiglia conserva gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione, che prevedono ingredienti differenti. Oggi vogliamo proporti la ricetta della pasta al forno vegetariana con i broccoli, ideale per chi non mangia alimenti di origine animale o preferisce portare in tavola più verdure possibili, proposte in un modo goloso, ovviamente.

La pasta al forno con broccoli e formaggio fuso è l'ideale per chi vuole organizzare un pranzo della domenica in famiglia o un pasto goloso con i propri amici, proponendo una verdura che non sempre viene gradita, soprattutto dai bambini. Con questa ricetta, però, tutti adoreranno i broccoli!

Come si prepara la pasta al forno vegetariana con i broccoli

Taglia i broccoli, lavali e lessa le cimette per 10 minuti a vapore. Mettile da parte per aggiungerle poi con il resto della ricetta.

In una padella fai rosolare l'aglio nell'olio extravergine di oliva e poi aggiungi i broccoli, il timo, il basilico e un pizzico di sale. Cuoci per un paio di minuti e poi spegni la fiamma.

Fai cuocere la pasta al dente in una pentola con acqua bollente.

Grattugia la scamorza e aggiungi anche il parmigiano grattugiato, la besciamella preparata con la nostra ricetta. Usa la frusta per creare una crema omogenea e senza grumi che dovrai usare per condire la pasta prima di metterla nel forno.

Scola la pasta al dente e versala nella ciotola insieme ai broccoli cotti in padella e alle cimette. Mescola con cura per amalgamare bene gli ingredienti e versa il tutto in una pirofila da forno. Sulla superficie aggiungi un po' di parmigiano grattugiato. A questo punto, cuoci in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Fai gratinare per bene la parte superiore.

Puoi servire in tavola, attenendo un po' così che non sia un po' troppo bollente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.