RICETTE

Ricetta veloce per preparare le lasagne alle verdure

  • Difficoltà Media
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

3 peperoni rossi, tagliati a grossi pezzi

2 melanzane, tagliate a fette spesse ½ cm

8 cucchiai di olio d'oliva, più extra per il piatto

Fogli di lasagne da 300 g

Mozzarella 125 g

una manciata di pomodorini, tagliati a metà

400 grammi di salsa di pomodoro

 

Per la besciamella

 

85 g di burro

85 g di farina normale

750 ml di latte

Per preparare la besciamella, sciogli il burro in una casseruola, incorpora la farina, quindi cuoci per 2 minuti. Sbatti lentamente nel latte e portalo a ebollizione, mescolando. Abbassa il fuoco, cuoci fino a quando la salsa inizia ad addensarsi e ricoprendo il dorso di un cucchiaio di legno. Aggiungi sale e se ti piace un po’ di formaggio grattugiato.

Riscalda il forno a 200°C. Olia leggermente due teglie grandi e aggiungere i peperoni e le melanzane. Mescola con l'olio d'oliva, condisci bene, quindi arrostisci per 25 minuti fino a quando non saranno leggermente dorati.

Riduci il forno a 180°C. Olia leggermente una pirofila da 30 x 20 cm. Disponete sul fondo uno strato di pasta, poi di verdure, quindi versate sopra un terzo della passata di pomodoro. Copri con uno strato di sfoglie di lasagne, quindi condire con un quarto della besciamella. Ripeti fino ad avere tre strati di pasta.

Versa la restante besciamella sulla pasta, assicurandoti di ricoprire tutta la superficie, quindi cospargitela con la mozzarella e i pomodorini. Cuoci per 45 minuti fino a quando non sarà dorata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.