RICETTE

La ricetta degli hamburger con formaggio filante

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 grammi di carne di vitello e di suino macinati
150 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
100 grammi di provolone
fettine di formaggio tipo Sottiletta
panino per hamburger
foglie di insalata
fettine di pomodoro
fettine di cetriolo
salse come maionese e ketchup
origano
sale
pepe

Gli hamburger con formaggio filante sono perfetti per un secondo piatto ricco di gusto. Dopo averli cotti, in padella o al forno, possiamo portarli in tavola e servirli con una bella insalata mista, per un pasto ricco di sapore. Ma possiamo anche utilizzarli per preparare degli ottimi hamburger americani, con panini, salse, insalata, pomodori, cetrioli e tanto altro ancora.

Gli hamburger di carne sono ancora più golosi con dentro qualche pezzettino di formaggio che, in fase di cottura, andrà a sciogliersi perfettamente. Per un risultato finale da leccarsi i baffi.

Preparazione

In una ciotola mettiamo la carne tritata di manzo e di suino, il formaggio grattugiato, il pangrattato, l'origano, il sale e il pepe. Mescoliamo con cura per ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Tagliamo la provola a cubetti e poi aggiungiamola al composto di carne, mescolando per incorporarla molto bene.

A questo punto dobbiamo suddividere il composto in otto parti uguali, per realizzare prima delle palline di carne e poi gli hamburger. Possiamo usare lo strumento da cucina utile per creare hamburger perfetti oppure lavorare le palline di carne con le mani.

Cuociamo in padella con un po' di olio gli hamburger, girandoli un paio di volte e facendoli cuocere 5-7 minuti per lato. Dovranno essere ben cotti. Puoi anche cuocerli in forno a 180 gradi per 15 minuti.

A questo punto possiamo preparare il classico hamburger americano, facendo scaldare il panino apposito diviso a metà, aggiungendo, oltre alla carne, le salse, l'insalata, i cetrioli, i pomodori e anche una fettina di formaggio, per un risultato ancora più goloso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.