RICETTE

La ricetta tradizionale della focaccia barese

  • Difficoltà Media
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

500 grammi di farina 00 di grano tenero
15 grammi di sale fino
25 grammi di lievito di birra fresco
10 grammi di zucchero
300 ml di acqua
500 grammi di pomodori San Marzano
olive baresane
pomodorini ciliegino
olio extravergine di oliva
sale fino
origano

La focaccia barese è una ricetta della tradizione pugliese, che non può mai mancare per merenda. I panifici di tutta la città la preparano per permettere a tutti di gustare uno snack unico, che può anche andare a sostituire il pranzo o la cena. Si compone di pochi e semplici ingredienti, dal momento che sull'impasto, ben condito con olio extravergine di oliva, basta aggiungere un po' di pomodori e delle olive baresane, per poi insaporire solo con un pizzico di sale e un po' di origano.

Preparazione

Versiamo la farina in una ciotola. In un altro contenitore mettiamo il lievito di birra e 50 grammi di acqua, mescolando per farlo sciogliere. Versiamo questo liquido nella farina e impastiamo, aggiungendo poi il sale e l'acqua rimasta.

Dobbiamo impastare bene con le mani, per ottenere un composto omogeneo. Possiamo poi aggiungere lo zucchero e continuare a impastare per un altro po'. Posizioniamo l'impasto sul piano di lavoro e lavoriamolo con le mani per ottenere una palla liscia. Spolverizziamo con un po' di farina e lasciamo lievitare per un'ora coperto con un panno pulito.

Laviamo i pomodori e spezzettiamoli, schiacciandoli un po'. Ungiamo una teglia dal diametro di 35 centimetri e ungiamo bene il fondo, trasferendo l'impasto al suo interno. Lavoriamolo bene con le mani per allargarlo, aggiungendo un po' di olio in superficie e poi i pomodori schiacciati e i pomodorini tagliati a metà. Saliamo e posizioniamo le olive, aggiungendo poi un po' di origano.

Lasciamo lievitare la focaccia per un'ora e mezza e poi cuociamo in forno statico già caldo a 220 gradi per 20 minuti. La focaccia si può mangiare calda o tiepida e si può anche scaldare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.