RICETTE

Come preparare i fiori di zucca in umido

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

fiori di zucca
aglio
olio extravergine di oliva
sale

La ricetta dei fiori di zucca in umido è un classico della cucina italiana, ideale anche per chi è vegetariano o vegano, dal momento che la lista di ingredienti si sposa bene con chi ha scelto questo stile alimentare. Sono facili da realizzare: con pochi semplici passi possiamo ottenere un risultato assolutamente perfetto, da leccarsi sempre i baffi e per stupire i propri ospiti a pranzo o a cena.

I fiori di zucca in umido si possono realizzare come contorno sano e goloso, per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Oppure possiamo usarli per condire un primo piatto, magari a base di pasta fresca, o per preparare un risotto ghiotto. Per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici, ma anche per il pranzo da portarsi in ufficio sono la scelta ottimale, a patto di seguire passo dopo passo la ricetta proposta.

Preparazione

Sciacqua con cura e con delicatezza i fiori di zucca in acqua fresca, lasciandoli poi in ammollo per 30 minuti, per eliminare ogni eventuale traccia di terra. Risciacqua i fiori di zucca, scolali un po' e mettili in una padella con un po' di olio d'oliva, uno spicchi d'aglio e un bicchiere d'acqua. Sala, copri con un coperchio e fai cuocere i fiori di zucca per 10-15 minuti, fino a quando l'acqua non si sarà del tutto asciugata. I fiori devono risultare morbidi.

Assaggia i tuoi fiori di zucca e, se è il caso, aggiusta di sale. Ora i tuoi fiori di zucca sono pronti per essere serviti in tavola come contorno di secondi piatti di carne o di pesce, ma anche come condimento per la tua pasta, anche fredda, o per i tuoi risotti. Puoi anche usarli come ripieno per delle lasagne vegetariane indimenticabili.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.