RICETTE

Come si prepara la salsa salmoriglio

  • Difficoltà Facile
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 limoni

2 spicchi di aglio

un ciuffo di prezzemolo

mezzo cucchiaio di origano fresco

un bicchiere di olio extravergine di oliva

Direttamente dalla tradizione gastronomica delle regioni italiane mediterranee e, in particolare, dalla Sicilia e dalla Calabria, ecco la ricetta della salsa salmoriglio, che si utilizza per presentare in tavola piatti di carne o di pesce alla griglia.

Sammurigghiu o salamarigghiu, questo il nome con cui la puoi trovare in Sicilia e in Calabria, dalla parola “salamoia”: si prepara in pochi istanti e con ingredienti essenziali come limone, olio, sale, pepe, acqua, aglio e l'aggiunta del prezzemolo.

Alcune ricette la propongono anche con peperoncino piccante verde fresco, per un sapore più intenso. Mentre c'è chi preferisce l'aceto al succo di limone, soprattutto per i piatti a base di carne. Ovviamente sono tante le varianti del salmoriglio, ma oggi noi vogliamo proporti la ricetta della tradizione per condire i tuoi secondi piatti e lasciare tutti senza parole a tavola.

La ricetta della salsa salmoriglio passo dopo passo

Per prima cosa spremi il succo di limone eliminando i semi. In seguito trita il prezzemolo e sbuccia e schiaccia l'aglio.

Versa l'olio extravergine di oliva in una terrina e, poi, fai intiepidire un bicchiere d'acqua, incorporandola lentamente all'olio usando un cucchiaio di legno, ma solo quando è ben calda.

Aggiungi, quindi, il succo di limone a filo, continuando a mescolare con il mestolo di legno e con molta delicatezza.

Quando l'emulsione sarà omogenea e gli ingredienti si sono mescolati con cura, puoi aggiungere il prezzemolo, l'origano e l'aglio.

Versa la salsa in un tegamino e fai cuocere a fuoco molto basso per 5 minuti circa sempre mescolando con il mestolo di legno.

La salsa di salmoriglio, che si sposa alla perfezione con grigliate di carne e di pesce, è pronta per essere servita in tavola.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.