RICETTE

Crema di cocco

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

200 g di zucchero semolato, 2 dl d'acqua, 4 tuorli di uova, 3/4 di l di crema fresca, 1 pacchetto di zucchero vanigliato, 1 piccolo bicchiere di rum, 300 g di noce di cocco fresca grattata

In una pentola, mettere lo zucchero e l'acqua. far bollire da 3 a 4 mn a fuoco moderato per fare uno sciroppo. mettere i tuorli in una pentola posta a bagno maria calda, ma non bollente. frustare e stemperare quindi, continuando a frustare, versare lo sciroppo bollente, a filo come l'olio di una maionese. quando i tuorli hanno raddoppiato di volume e sono caldi, ritirare la pentola dell'acqua calda e continuare a frustare fino a raffreddamento. montare allora la crema in panna e aggiungere, quando è fatta, lo zucchero vanigliato ed il rum. mescolare bene, quindi incorporate ai tuorli di uova ed aggiungere la noce di cocco grattata, eccetto 2 o 3 cucchiai da minestra da tenere da parte per spolverizzare il dolce.coprire lo stampo con carta da forno. versare la preparazione. mettere nel congelatore fino a che il dolce sia solido (4h circa). togliere dalla forma, levare la carta. ricoprire con la noce di cocco grattata tenuta da parte e conservare il dolce nel frigorifero, non nel congelatore.
Il consiglio in piu': per conservarlo, occorre metterlo nel frigorifero, ma il problema, è che rammollisce, diventerà perciò non più un dolce ma della crema alla noce di cocco.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.