RICETTE

Couscous di manzo e verdure

  • Difficoltà Media
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

700 gr semola, di grano media, 750 gr reale di manzo, 2 carote, 1 daikon, 2 zucchine, 2 cipolle bianche, 50 gr olio extravergine, 50 gr concentrato, di pomodoro, 50 gr harissa, 1 cucchiaino zafferano, 1 cucchiaino pepe bianco, 1 cucchiaino cumino, 1 mazzetto coriandolo, fresco, sale grosso

Nella parte inferiore della cuscussiera (oppure in una pentola) scaldare l'olio e fare rosolare per qualche minuto la carne, tagliata a pezzi e la cipolla, a julienne. aggiungere il concentrato di pomodoro, l'harissa, il pepe e 1/2 cucchiaio di sale grosso. coprire con acqua fino a metà altezza della pentola, e portare a ebollizione. lasciare sobbollire per circa un'ora. intanto preparare le verdure: pelare carote, daikon, zucchine e tagliarli a pezzetti. versare la semola nella parte alta della cuscussiera ed eseguire la cottura come da ricetta base. una volta cotta la carne, unire le carote e il daikon. dopo 10 minuti aggiungere le zucchine e lasciare cuocere per altri 10-15 minuti. aggiustare di sapore, salando e aggiungendo gli aromi.versare la semola su di un lato del piatto, dall'altro lato le verdure e sopra adagiare i pezzi di carne. bagnare con il brodo di cottura. servire subito.
Il consiglio in piu' l'harissa è una pasta usata spesso nella cucina araba, composta da aglio, peperoncino, olio di oliva e concentrato di pomodoro. fare attenzione perché può risultare molto forte di sapore.
Il vino piu' adatto rosso come sirah, az. cusumano (sicilia), da servire a 18 gradi di temperatura.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.