RICETTE

Come si prepara la cicerchiata

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

240 grammi di farina 00
2 uova
50 grammi di zucchero
20 grammi di olio di semi
1 arancia non trattata
250 grammi di miele
50 grammi di mandorle sgusciate
15 grammi di liquore
olio di semi di arachide

Chi non conosce la cicerchiata, non sa cosa si perde. Si tratta di un dolce della tradizione marchigiana, che troviamo anche in Abruzzo, Molise, Umbria e Lazio. Si prepara a Carnevale, con un impasto con cui si realizzano delle palline da friggere nell'olio. Poi, si ricoprono le palline di miele e si forma una corona, prima di decorare, di solito, con le codette colorate o delle mandorle. Come si prepara la cicerchiata? Ecco la ricetta da provare. Anche se non è Carnevale.

Assomiglia molto agli struffoli napoletani, che però si preparano in occasione delle feste di Natale. La cicerchiata ha una storia non molto conosciuta, anche perché le origini non sono del tutto note. C'è chi dice che sia nata nelle Marche e chi, invece, in Abruzzo. Quello che sappiamo è che si prepara per Carnevale, ma nessuno ci vieta di mangiare la cicerchiata (che non è da ricollegare alla cicerchia) anche in altri periodi dell'anno.

La ricetta della cicerchiata

Per prima cosa, in una ciotola mescola le uova e lo zucchero con una frusta, per poi aggiungere olio, liquore e la buccia di un'arancia grattugiata. Aggiungi piano piano la farina e inizia a impastare, per ottenere un panetto liscio e morbido.

Quando l'impasto è pronto, coprilo con un panno e lascialo riposare per mezz'ora. Taglia il panetto in piccoli pezzi e poi in cordoncini, che, a loro volta, dovranno essere tagliati in pezzi grossi come un cece. Dovranno essere delle palline, che poi immergeremo nell'olio caldo per la frittura.

Posiziona le palline fritte in una ciotola e versa sopra il miele sciolto, insieme alle mandorle. Mettile in un piatto da portata e crea una corona.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.